PRISMA

Cultura, spettacolo e voglia di vivere (meglio)

L’OROLOGIO PARALLELO”: UNA CAREZZA CHE CI ACCOMPAGNA

Il 16 aprile, alle 17, si svolgerà nel Salone Riario ad Ostia Antica la presentazione del libro “L’Orologio Parallelo”, di Monica Baldacchino, Cinzia Baldini e Michele Gentile, da un’idea di Gianni Maritati (Linee Infinite Edizioni). Pubblichiamo qui la prefazione di Vincenzo Mollica.

Pensando alla vita, non ho mai fatto i conti col tempo e più i compleanni scandiscono dei numeri, più mi rendo conto che solo quando vivi veramente, nella realtà e nella fantasia il tempo si annulla. Amo l’idea di un orologio senza lancette che ci accompagna come una carezza, mentre stiamo vivendo la vita che abbiamo scelto perchè merita di essere vissuta. E una vita che si fa letteratura merita sempre di essere vissuta e non a caso viene accompagnata da un orologio parallelo, che rispetta i tempi delle storie, perché ogni storia ha il suo tempo e il suo ritmo. Mi piace molto l’idea di vita che trasmette questo libro e la vitalità artistica con cui è stato realizzato. Gianni Maritati pensa e scrive tre soggetti per il cinema, Monica Baldacchino, Cinzia Baldini, Michele Gentile li ripensano e li trasformano in racconti, come se stessero vivendo in un meraviglioso laboratorio letterario, in cui le storie vivono come vasi comunicanti, come un bene comune. Ognuno degli autori si fa moltiplicatore di emozioni, affluente di quel grande fiume che è l’avventura umana. Così nasce e vive “L’orologio parallelo”, che mi piace considerare come il seme di un piccolo movimento letterario che germoglierà. Come atto benaugurante voglio regalare agli autori e ai lettori una poesia che mi dettò al telefono Alda Merini:

Ogni poeta

laverà nella notte

il suo pensiero

ne farà tante lettere

imprecise

che spedirà all’amato

senza un nome.

SEGNALAZIONI

* “Romance e non solo” http://romance-e-non-solo.blogspot.com)(
è un blog molto interessante gestito da due ragazze appassionate di lettura che lo arricchiscono di video e rubriche. Accanite lettrici di romanzi rosa storici e contemporanei, fantasy, urban-fantasy e classici, propongono rubriche settimanali, interviste ad autori emergenti, anteprime e recensioni di libri. Collaborano anche con alcune case editrici. Per domande, recensioni o collaborazioni con autori e case editrici, ecco l’email: pesciolina-87@hotmail.it.

* In vista della beatificazione di Giovanni Paolo II, il primo maggio in San Pietro, ecco un bel libro che ci aiuta a conoscerlo meglio: “Il miracolo di Karol. Le testimonianze e le prove della santità di Giovanni Paolo II” (Rizzoli). L’autore, Saverio Gaeta, caporedattore del settimanale dei Paolini “Famiglia Cristiana”, ci aiuta a capire quanto Giovanni Paolo II sia profondamente e universalmente amato e quanto i credenti si rivolgano a lui con fiducia e gratitudine. In particolare, Gaeta ricostruisce in modo completo e preciso la miracolosa guarigione di suor Marie Simon Pierre dal morbo di Parkinson. In appendice, una cronologia della vita di Karol Wojtyla e la “Preghiera per implorare grazie per intercessione di Giovanni Paolo II”.

* Un romanzo di formazione giocato tra la parabola filosofica e le suggestioni tipiche della narrativa fantasy: è il romanzo di Sandro Capodiferro “Storie da un sogno” (Libreria Edizioni Croce). Il protagonista si chiama Ginetto ed è un ragazzo che come i suoi coetanei del paese di Noverosi deve lasciare la propria casa e vivere per ben cinque anni in terre lontane per diventare un uomo. Un viaggio straordinario, ricco di simboli, incontri e sorprese, alla conquista della maturità e quindi di una nuova consapevolezza. Un racconto nel quale lo stile lineare e cristallino coinvolge e appassiona il lettore facilitando un piacevole meccanismo di identificazione.

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

* 28-29 MAGGIO: quinta edizione della “Festa del libro e della lettura di Ostia” presso S.Monica dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia

* GIUGNO: cerimonia per l’intitolazione ufficiale del Parco “Clemente Riva” ad Ostia (via delle Baleniere, Comitato di quartiere Ostia Nord)

Lascia un commento