DON FRANCO DE DONNO PUBBLICA “CARI GIOVANI, MIEI MAESTRI” CON APL EDIZIONI. ECCO LA PREFAZIONE

di Gianni Maritati

SULLE STRADE DEI GIOVANI

Questo non è un libro come tanti altri. Non guarda al passato per farne materia di nostalgia. Con l’aiuto di foto e testimonianze di chi lo ha incontrato, don Franco scrive, dagli Anni Settanta ad oggi, la storia della propria avventura umana e pastorale dal punto di vista dei ragazzi e delle ragazze che lui stesso ha accompagnato con fiducia lungo le strade del Vangelo. E’ una prospettiva “dal basso”, estranea a qualunque forma di carriera ecclesiastica o idea nascosta di vantaggio immediato. Un’avventura ispirata al principio di una fede cristiana che si fa giovane fra i giovani, povera fra i poveri, emarginazione fra gli emarginati. Guardate la foto di copertina: ricorda quei grandi affreschi di epoche lontane ma ancora così profondamente emozionanti, CARI GIOVANI.... (COP)popolati dai volti sereni e benigni di angeli e santi, profeti ed evangelisti. Al loro posto, qui, i sorrisi di chi crede nei muscoli miti della Parola di Dio, di chi ha un’umile ma tenace fiducia in un Cristianesimo incarnato e controcorrente, di chi si impegna con gioia per gli altri e non giudica mai nessuno, di chi crede in una Chiesa che non si chiude in sacrestia e al tempo stesso non vuole neppure diventare una semplice agenzia di servizi sociali. Per arrivare a capirlo e soprattutto a viverlo, questo Vangelo della concretezza e della tenerezza, i ragazzi e le ragazze hanno bisogno di esempi viventi e diretti, che parlano bene e razzolano bene. Don Franco lo è stato e lo è: la coerenza splende sui suoi occhiali da miope. Solo che lui ha imparato dai giovani molto più di quanto loro abbiano potuto mai imparare da lui. E così le parti si sono invertite ed è don Franco a chiamarli, giustamente, “miei Maestri”. E’ vero. I giovani sono maestri di futuro, di coerenza, di generosità, di sempre nuovi orizzonti. E di coraggio, ascolto, preghiera. Un’ultima riflessione. Mons. Clemente Riva, religioso rosminiano, Vescovo di Roma per il settore sud dal 1975 al 1998, è sempre stato dalla parte di don Franco, lo ha sempre sostenuto e consigliato. Di sicuro, dal cielo, continua a farlo ancora.

MONS. CLEMENTE RIVA

PERCHE’ AMO SOLO CHI FUGGE?” DI VIOLA CONTI

Quella di Celeste è una storia d’amore come tante altre e insieme unica, che diviene lo strumento ideale per una sorprendente indagine psicologica. Una giornalista quarantenne, vivace ma insoddisfatta, incontra un affascinante musicista rock in un locale. Uno sguardo, qualche parola, una chimica che sembra capace di esplodere. Lui non è libero, ma per lei diviene una ossessione. Il gioco si fa intrigante ma ambiguo, e presto su di esso piombano delle domande inevitabili che pretendono delle risposte risolutorie, per cacciare ombre e dubbi.

Mentre la tensione cresce, il pensiero di Celeste si perde in mille contraddizioni, rischia di distaccarsi dalla realtà e di finire nel grottesco, per seguire le suggestioni di un sentimento travolgente ma senza alcun fondamento certo.

Un racconto verace, diretto e sincero, che porta il lettore fianco a fianco con una protagonistaPERCHE' AMO SOLO... (COP) brillante. Nel ripercorrere la propria storia, ella rivela le riflessioni più intime, i momenti leggeri di esaltazione e di speranza e quelli amari di rabbia e di sconforto, seguendo con ironia sagace il filo di un discorso che ha il gusto liberatorio di una confessione.
Accanto al romanzo, un saggio accurato indaga le caratteristiche psicologiche di Celeste, descrivendo nel suo profilo, grazie ai tratti che emergono dal testo, la personalità dell’abbandonica, ovvero una donna insicura e alla perenne ricerca di approvazione dagli altri. Con una minuziosa analisi, vengono individuate le chiavi per vincere le problematiche tipiche di tale personalità e riconquistare un equilibrio gratificante alle relazioni amorose.

L’OSSESSIONE DEL RAGNO” DI MATTEO LENA

Recensione di Alessandro Testa

Oggi parliamo del libro “L’ossessione del ragno”, di Matteo Lena. La Storia, – romanzata ma ispirata ad una vicenda tristemente reale – è ambientata nella provincia di Udine, e si snoda seguendo un ritmo narrativo incalzante che cattura il lettore fin dagli esordi.
L'OSSESSIONE DEL RAGNO (COP)Gettando uno sguardo alla trama, notiamo che il filo conduttore segue le indagini su una sequela di femminicidi avvenuti tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta per mano di quello che i mass-media ribattezzarono come “Mostro di Udine”. Percorrendo gli oscuri sentieri di fatti realmente avvenuti, Matteo Lena ci conduce nel cuore delle indagini per dare un volto al serial killer e giustizia alle vittime. Attraverso una suspence crescente conosceremo il protagonista principale del libro, tale Nico Galici, regista intenzionato a far luce sul caso recandosi direttamente ad Udine per girare una serie di stampo Documentaristico che racconti i delitti scavando nel solco di un passato torbido ed oscuro e cercando di coinvolgere le figure collegate ai tragici eventi. Proseguendo nella lettura noteremo che questa Storia, – oltre a presentare le caratteristiche tipiche del genere letterario di pertinenza, – ci pone dinnanzi a profondi risvolti psicologici che riguardano le lacune investigative degli inquirenti dell’epoca ed evidenziando l’indifferenza della Società nel suo insieme, rivelando un fenomeno ancora tristemente attuale. Una lettura vivamente consigliata non soltanto agli amanti del Giallo, ma anche a chiunque sia predisposto ad una riflessione più ampia sugli aspetti più inquietanti dell’animo umano.

IL POLO UNIVERSITARIO DI OSTIA

Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre ha attivato, nell’ambito del Corso di Studi triennale in Servizi giuridici, un curriculum dedicato alla “Sicurezza territoriale e informatica”, presso il “Polo universitario” di Ostia, sito in via Bernardino da Monticastro, 1.

Il curriculum, finalizzato a incrementare e valorizzare il rispetto della legalità e della sicurezza, mira a coniugare la tradizionale formazione del giurista, realizzata attraverso gli insegnamenti che costituiscono la base fondamentale degli studi giuridici, con una formazione aperta a tutte le più rilevanti tematiche che coinvolgono, dal punto di vista del diritto, il tema della sicurezza, rispondendo così ad una domanda che proviene da tutte le professioni “securitarie”.

In questo senso, il curriculum è volto sia alla formazione di professionisti interessati a intraprendere quelle attività che tradizionalmente si ricollegano al tema della sicurezza (forze di polizia, organizzazioni internazionali, soggetti pubblici o privati che agiscono nel campo del diritto umanitario) sia alla formazione di quelle figure di più recente emersione, a fronte delle esigenze proprie della sicurezza informatica (responsabili dati personali, esperti nella sicurezza del lavoro, responsabili della protezione cibernetica, esperti in crimini informatici).

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale, Elettronica e Meccanica offre, presso il Polo di Ostia dell’Università degli Studi Roma Tre, uno specifico percorso didattico di Ingegneria altamente specializzato nell’ambito delle tecnologie industriali per la valorizzazione delle risorse marine, e lo sviluppo delle relative infrastrutture in ottica di sostenibilità ambientale e di sviluppo ecocompatibile, in linea con gli indirizzi strategici Blue Growth dell’Unione Europea, finalizzati a supportare la Blue Economy che in tutto il mondo è in fase di grande espansione.

Nel panorama internazionale la formazione su tematiche di Ocean and Marine Engineering è ben consolidata; al contrario, nel nostro paese, sono attivi solamente pochissimi corsi di laurea che si focalizzano su alcuni di questi argomenti, pertanto il percorso attivo ad Ostia è l’unico ad offrire un quadro completo in Ocean Engineering.

L’offerta formativa proposta presso il Polo comprende un Corso di Laurea triennale in Ingegneria Meccanica con un curriculum Tecnologie per il Mare ed un Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica per le Risorse Marine.

POLO UNIVERSITARIO OSTIA

GIUSEPPE CARASARI, “L’AIDS COLPISCE ANCORA”, ARMANDO CURCIO EDITORE

Dagli inizi quasi misteriosi dell’AIDS fino ad arrivare alla sua diffusione esponenziale a livelloL'AIDS COLPISCE ANCORA (COP) mondiale.

Il libro prende le mosse da una lunga e complessa esperienza personale dell’autore al servizio della salute e della cura di un’infinità di pazienti, di cui narra le storie vissute e sofferte, in un periodo in cui il mondo intero combatteva una lunga e disperata battaglia contro l’HIV.

Il vero filo conduttore del libro non è solo la storia dell’epidemia, ma il sentimento commosso e partecipe di chi ha vissuto sulla propria pelle questa realtà, traendone la convinzione della fragilità della natura umana e di come ogni epoca e ogni società debbano rispondere al meglio alle sfide che vengono loro imposte.

L’autore. Laureato in Medicina e Chirurgia presso La Sapienza di Roma si specializza in Malattie Infettive, Malattie dell’Apparato Respiratorio e Malattie del Fegato.

IL LIBRO DELLA SETTIMANA

IL MISTERO DELLA CASA DELLE CIVETTE (COP)

PRISMA. Di Gianni Maritati. Con Ruggero Pianigiani

PER RICEVERE LA NEWSLETTER, MANDARE UNA MAIL A: G.MARITATI@TISCALI.IT

prisma

Blog OstiAnimazione su Facebook: https://www.facebook.com/OstiAnimazione-113783449994695/

ASSOCIAZIONE CULTURALE CLEMENTE RIVA:

Codice Iban: IT 10 N 08327 03231 000000006461

assclementeriva@gmail.com; 3273590986

Lascia un commento