CAMPAGNA “DATEMI UNA X”

Di recente abbiamo lanciato sui social (e rilanciamo qui) la Campagna “Datemi una X”. Naturalmente X sta per Decimo Municipio di Roma. L’obiettivo è aprire un nuovo Centro culturale con libri che parlano del territorio in tutti i suoi aspetti e con libri di autori che vivono sul territorio. E’ un sogno che condivido con un amico speciale, Giovanni Mustazzolu.


Gestito dai volontari dell’Associazione Clemente Riva di Ostia, il Centro culturale X sarà aperto a tutti e potrà offrire in consultazione – gratuitamente – anche foto, opere d’arte, cartoline, documenti, dvd, mappe e tutto ciò che, oltre ai libri, racconta, valorizza e promuove questo bellissimo Municipio. Naturalmente il Centro potrà ospitare incontri, convegni, presentazioni di libri, proiezioni video, dibattiti, corsi di formazione e di approfondimento.
Serve un mecenate (pubblico o privato) che metta a disposizione un locale su strada ad affitto zero o ad un prezzo simbolico. Da parte sua l’Associazione culturale Clemente Riva di Ostia potrà “ricambiare” il benefattore dando il giusto risalto alle sue attività (commerciali o istituzionali) con tutti i mezzi di cui dispone, compresa questa Newsletter. Per idee e proposte: assclementeriva@gmail.com. Grazie!

L’Associazione culturale Clemente Riva è lieta di invitarvi alla XXVI Festa del libro e della lettura di Ostia
il 18-19 maggio 2019 sul tema

“LA CULTURA, BENE COMUNE”

INGRESSO LIBERO NEL SALONE DI S.MONICA
P.ZZA S.MONICA-OSTIA

SABATO 18 MAGGIO (ore 10-13 / 15.30-20)
10: LIBRERIA SOLIDALE. Migliaia di libri usati, in ottime condizioni e di tutti i generi, disponibili ad offerta libera oggi e domani: raccolta fondi per la Caritas
11: L’APERITIVO. Incontro con Rossella Cirigliano
11.30: ONDE AZZURRE DI TOMMASO MOZZILLO. Incontro con Lina Mozzillo (cur)
12: QUANDO GIOCAVO IO. Incontro con Sergio Leoni
12.30: LA STORIA DEL TERRITORIO. Incontro con Giovanni Mustazzolu, ricercatore
(13-15.30: Pausa)
16: Esposizione della scultura lignea “Alla ricerca delle mie radici” dell’artista Agostino D’Antoni. A seguire, intervento di Giuseppe Di Lorenzo, presidente dell’Associazione Donatori Sangue Ospedale “Grassi” di Ostia
16.30: BIBLIOTECA 5.0. UNO SPAZIO VIVO. Incontro con Catia Fierli
17-18: INCONTRO CON LA POESIA: AntonIetta Gnerre, Franco Scarpa, Carmine Montella, Paola Miele, Carmelo Perugia e Giuseppe Vetromile, Stefania Di Lino, Cinzia Marulli, Lucianna Argentino, Alexandra Zambà, Vania Zaccaria (nell’ambito del gemellaggio con la Festa dei libri e dei fumetti di Avella, in Campania)
18-19: IL SECONDO VIAGGIO DI ODISSEO (Clirim Muca), UNA MASCHERA PER VIVERE (Salvatore Buccafusca) e MARZIA E IL SALUMIERE (Patrizio Pacioni)
19-20: LA MASCHERA DI EURIDICE (Silvia Elena Di Donato), UN VIAGGIO NEL DESTINO (Francesca Lupone) e CREDI IN ME! (Alessio Masciulli)

DOMENICA 19 MAGGIO (9-13 / 15.30-20)

10.30: RONDINELLA. Incontro con Laura Cialè
11: IL LABIRINTO ROSSO. Incontro con Barbara Sarri
11.30: IL MISTERO DEL MOAI. Incontro con Raffaele D’Orazi
12: L’ISOLA DI MARIA MADDALENA. Incontro con Luis Contenebra
12.30: IL DIRITTO ALLA FELICITA’. Incontro con Roberto Tiberi
(13-15.30: Pausa)
15.30: PUGNI IN FACCIA A COLAZIONE. Incontro con DanIela Paoloemilio
16: LA VITA E’ UNA RIMA. Incontro con Mariana Cinalli
16.30: IL GUERRIERO 1968. PER ASPERA AD ASTRA. Incontro con Elios F. Genoa
17: SUITES DI FINE ANNO. Incontro con Roberto Maggi
17.30: PROGETTO FICANA. Incontro con gli studenti delle scuole del X Municipio Anco Marzio, Giulio Verne e Carotenuto e lo storico del territorio Michele Mattei
17.45: LA SCUOLA FRA PRESENTE E FUTURO. Incontro con gli studenti dell’Istituto Toscanelli di Ostia e il docente Gianni D’Agosta
18: CRISTOFORO COLOMBO OGGI. Incontro con Ruggero Marino
18.30: DI TUFO E DI ALTRE STORIE. Incontro con Giovanna Avignoni
19: ANCHE AL BUIO C’E’ IL SOLE. Incontro con Franca Bernardi. Letture di Francesca Gravante e accompagnamento musicale del chitarrista Aldemaro76
19.30: DAI SUOI OCCHI SGORGO’ IL PIANTO. Incontro con Pierfrancesco Galeri
20: FOTO-RICORDO E BRINDISI FINALE

 

 

Per info e contatti: assclementeriva@gmail.com g.maritati@tiscali.it; 380.1805830

“IL DIRITTO ALLA FELICITA’”: UN SAGGIO DI ROBERTO TIBERI

Il saggio dell’avvocato Roberto Tiberi dal titolo “Il diritto alla felicità”, edito da Novalogos, propone al lettore un interessante ed esaustivo excursus teorico-giuridico, dalla cultura classica ai pensatori dei nostri giorni. Scopriamo che la parola “felicità” non compare esplicitamente nella Costituzione Italiana (ma le sue “condizioni” ovviamente sì: democrazia, salute, istruzione e così via) e che l’esercizio del sacrosanto diritto alla libertà può avere particolari restrizioni solo a beneficio di un livello più alto di sicurezza, in tempi difficilio segnati dal terrorismo e da minacce continue.
Accompagnato da numerose e puntuali citazioni, il saggio è denso di riflessioni e riferimenti, stimolando il lettore ad acquisire una visione più ampia e documentata del tema. In particolare l’autore si sofferma del concetto di felicità (cui hanno diritto tutti gli esseri umani) come di una meta e di una condizione essenziale: un diritto naturale e inalienabile, che dovrebbe ispirare qualsiasi ordinamento giuridico, orientandolo al bene. L’importante è che la felicità dell’individuo si realizzi in armonia con quella sociale e collettiva.
Ed è proprio qui lo scoglio più grave. Spesso, le leggi vengono elaborate o interpretate o rispettate in chiave puramente soggettiva, perdendo il necessario punto di vista del bene comune. Da questo punto di vista, si può e si deve recuperare il senso civico, il significato più profondo e fondativo del nostro essere cittadini.

PER DONAZIONI E CONTRIBUTI ALL’ASSOCIAZIONE C. RIVA:
Codice Iban: IT 10 N 08327 03231 000000006461

http://www.youtube.com/user/assclementeriva (a cura di Alessandro Flego)
Media manager: Michele Porcaro

PRISMA. Di Gianni Maritati. Con Ruggero Pianigiani
PER RICEVERE LA NEWSLETTER, MANDARE UNA MAIL A: G.MARITATI@TISCALI.IT

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...