UNA FESTA “MADE IN SUD”


La partecipazione di tanti bravissimi scrittori e poeti provenienti da Avella e l’entusiasmo dei ragazzi del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Aversa ha lasciato un ricordo indelebile e molto positivo nella 19.esima edizione della Festa del libro e della lettura di Ostia. La loro costruttiva presenza ha lanciato tanti messaggi: la poesia è un fine e non un mezzo, il valore della lettura è fondamentale per la crescita della società, i libri sono e resteranno sempre i pilastri della conoscenza, il giornalismo deve fondarsi sulla verità e sulla libertà. Dobbiamo dire grazie a tutti, in particolare ai bravi e spigliati studenti del Laboratorio di Giornalismo Cross Medial del Liceo citato (autori e promotori di un bel giornale tutto in inglese, “Breaking Views”) e alla poetessa Antonietta Gnerre che ha coordinato l’incontro sul Gemellaggio culturale fra Ostia ed Aversa e che è venuta alla Festa con Francesco Saverio Bellofatto. Quest’ultimo, nel nome della sua indimenticabile figlia Alessia, artista e poetessa, porta avanti tante iniziative culturali e solidali fra cui la Festa dei libri e dei fumetti di Avella (la terza edizione si svolge dal 28 al 30 aprile 2017).


E grazie anche ai tanti autori e operatori culturali che sono intervenuti: Nicola Regina, Carlo Colasanti, Gianni Fazzini, Sergio Paini, Ilenia Menale, Ennio Montano, Michele Porcaro, Andrea Montesanti, Claudio Santellani, Francesca Faiella, Sandro Lorenzatti, Milena Mignemi, Alessandra Perlusz, Sergio Leoni, Giovanni Mustazzolu, Massimo D’Adamo, Lisa Ceroni, Massimiliano D’Anastasio, Armando Palmegiani, Giuseppe Caccavale, Carmela Pierri. Parleremo dei loro libri nei prossimi numeri di “Prisma”.
Grazie poi alla Legio III Gallica presente con due legionari e un centurione perfettamente vestiti: una ricostruzione storica quanto mai suggestiva. Grazie a tutti i soci dell’Associazione culturale Clemente Riva, che hanno organizzato in modo splendido la Festa con la collaborazione di Maurizio e Manuela Patrignanelli, di Claudio e Paola Perfetti e di Leonardo Villeggiante. Grazie agli sponsor: Canale 10 (Media Partner), Falegnameria Bertolini, Interdomus, Bookfelix, Ostia Plastic Surgery e Star Shop Ostia. Per le foto, grazie a Pino Rampolla, Cristiano Lollobrigida ed Elisabetta Valeri.
A sorpresa, abbiamo premiato con la coppa destinata agli Amici della Festa del libro di Ostia anche due bambini: Lucrezia e Leonardo Patrignanelli. Il loro contributo all’allestimento e alla buona riuscita della Festa è stato prezioso. Era giusto premiarli. E’ giusto sperare nelle nuove generazioni.
Infine un grazie di cuore a Mons. Giovanni Falbo, parroco di S.Monica, e a don Franco De Donno, vice-parroco.

TERZA EDIZIONE DI “FUMETTOOSTIA”


Grazie all’impegno di Gianluca Serratore (presidente di Giuria) e a Francesco Bonanni (titolare di Star Shop Ostia), nell’ambito della Festa si è svolta la terza edizione di “FumettOOstia”, una gara di fumetto destinata senza dubbio a crescere. Tema scelto: “Guerra e pace”. Nella categoria minorenni ha vinto Jacopo Ambrosini. Secondo classificato, Andrea Pellegrino. Nella categoria maggiorenni, ha vinto Danny Mihai. Secondo classificato Francesco Benni (rispettivamente a destra e a sinistra nella foto qui sotto). Terzo posto a pari merito per Adriano Caoduro e Marianna Mihai.

PRISMA
Di Gianni Maritati. Con la collaborazione di Ruggero Pianigiani
PER RICEVERE LA NEWSLETTER, MANDARE UNA MAIL A: g.maritati@tiscali.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...