IL MEREGHETTI, IL MORANDINI E IL FARINOTTI:
TRE COMPAGNI DI VIAGGIO CHE CI AIUTANO A CAPIRE
L’ARTE E L’AVVENTURA DEL CINEMA

Tre manuali ci vengono in aiuto quando vogliamo assaporare l’arte del cinema in tutti i suoi ingredienti, dal contesto storico al cast, dalla scenografia alle fonti letterarie. Manuali aggiornati e affidabili, disponibil anche in versione digitale.
Cominciamo con “il Mereghetti” (Baldini&Castoldi, 2017). Leggiamo la scheda: “torna, perdizionario-film-mereghetti-2017 l’undicesima volta e dopo tre anni dall’ultima uscita, il più noto e amato Dizionario dei film: enciclopedico nel rigore e nella quantità di dati, efficace, divertente e rapido nella lettura, l’opera di Mereghetti è arricchita di oltre 3.000 nuove schede. Il dizionario dei film 2017 si candida come l’unico vero strumento per chi segue il cinema e ne ama le curiosità e le sottili storie nascoste nelle vite dei suoi protagonisti, scoprendo percorsi di lettura e di visione straordinari. Uno strumento unico, completo e imprescindibile. Oltre 6000 pagine, 30.000 schede, 56 percorsi tematici, indice di titoli originali per 20.000 voci, indice degli attori per 48.000 voci, indice dei registi per 9500 voci”.
Poi, da citare “il Morandini” (Zanichelli, 2017): “dizionario dei film e delle serie televisive comprende 16.500 film usciti sul mercato italiano dal 1902 all’estate 2016 e una scelta di circa 700 serie televisive e 650 cortometraggi. Nella versione digitale trovano posto altri 10.500 film e 7000 immagini di scena o locandine. Di ogni film, oltre al titolo italiano, l’opera il-morandini-2017dà: titolo originale, Paese di produzione, anno d’uscita, regista, interpreti principali, una sintesi della trama, una concisa analisi critica, durata, suggerimenti sull’opportunità di visione per i ragazzi, indicazione grafica sul giudizio della critica (da 1 a 5 stellette) e, unico nel panorama editoriale, sul successo di pubblico (da 1 a 5 pallini). Un’opera indispensabile da tenere accanto al televisore e nel computer, da consultare prima (e dopo!) aver visto un film. 27.000 film (16.500 su carta, 27.000 nella versione digitale), con schede monografiche su cicli e serie, 700 serie televisive, scelte fra le più seguite o le meglio realizzate, 650 cortometraggi, selezionati tra le opere italiane più recenti o che hanno avuto segnalazioni nei festival. Negli Indici: Autori letterari e teatrali, Registi, Attori principali. Nelle Appendici: Premi Oscar, I migliori film (con giudizio critico di 4 o 5 stellette o maggior successo di pubblico), I film della Mostra del cinema di Venezia 2016, I principali siti Internet dedicati al cinema”.
Il terzo manuale è “il Farinotti” (Newton Compton, 2017), dizionario di tutti i film stilato inil-farinotti-2017_8449_ collaborazione con il sito Mymovies.it. Ecco la sua scheda: “tutto il cinema dagli inizi ai giorni nostri, i film che hanno fatto epoca e quelli che hanno raccontato la storia, le risate dai primi lungometraggi muti alle commedie all’italiana fino agli amati-odiati ‘cinepanettoni’, il cinema d’autore e le pellicole di genere, tutte le opere consacrate dal premio Oscar e dal Leone, la Palma e l’Orso d’oro, i grandi successi al botteghino insieme con le chicche passate soltanto nelle sale d’essai. Gli appassionati troveranno pane per i loro denti, tra le oltre 2.700 pagine di questo dizionario. Perché sin dalla sua prima edizione ‘il Farinotti’ ha inteso raccogliere e mettere a disposizione del lettore una messe sconfinata di informazioni e sempre da una prospettiva che condividesse gli entusiasmi e le passioni del grande pubblico, al riparo dagli estremi della critica. Se lo hai visto, amato e poi dimenticato, se ne hai sentito parlare ma non ricordi più chi fosse l’attore protagonista, potrai trovare quel titolo tra gli oltre 35.000 qui recensiti. Questa edizione è aggiornata con le schede di tutti i film presentati alla 73ª mostra del cinema di Venezia”.

LIBRI DI NATALE PER I PIU’ PICCOLI

Volete fare felici i bambini e i ragazzi a Natale? Un bel libro è sempre il regalo più bello, con quello non si sbaglia mai, perché i più piccoli hanno una speciale inclinazione per la lettura, soprattutto se i testi sono accompagnati da disegni molto accattivanti e colorati. Sono loro – i bambini e i ragazzi – che tengono viva l’arte e la predilezione per la lettura, formatrice di adulti consapevoli e di cittadini informati.

raccontini-di-natale-127676Fra le tantissime proposte che si presentano puntualmente anche quest’anno, ne segnaliamo due che ci hanno particolarmente colpito ed emozionato. S’intitolano “La nuvola Olga. Un Natale con i fiocchi” di Nicoletta Costa (Emme Edizioni) e “Raccontini di Natale” di Donatella Bindi Mondaini (Einaudi Ragazzi).

Il primo ci trasporta nell’atmosfera magica della sera dila-nuvola-olga Natale, quando tutti sono allegri e pronti per la grande festa con familiari, parenti e amici. La Luna ha organizzato tutto: gli inviti, le bibite, il panettone… La nuvola Olga corre a prendere gli amici e tutti assieme festeggeranno la Notte più bella dell’anno. E sotto l’albero, tantissimi regali per tutti!

I “Raccontini di Natale”, invece, ci presentano un Babbo Natale carico di regali e poi tanti altri personaggi come elfi, bambini e bambine. Il libro è una collezione di storie vere che sembrano inventate e, al contrario, storie inventate che sembrano vere. Tutto contribuisce alla magia di una Notte speciale raccontata con ironia e fantasia.
I NOSTRI LIBRI (IDEE PER LA BIBLIOTECA DI CASA)

cover-grazia-deledda

decalogo-del-buon-comunicatore

lezione-di-italiano-francesco-sabatini

I NOSTRI FILM (IDEE PER IL CINEMA E LA VIDEOTECA DI CASA)

heidi

oceania

LA NOSTRA MUSICA (IDEE PER IL NOSTRO GUSTO MUSICALE)
queen-forever-cd-covernatale

LA NOSTRA ARTE (IDEE PER IL NOSTRO GUSTO ESTETICO)

mostra-di-natale-artedegas

mostra-di-natale-l-viani

CI RIVEDIAMO DOPO LE FESTE! INTANTO…

cartolina-auguri-natalizi

PRISMA
Di Gianni Maritati. Con la collaborazione di Ruggero Pianigiani
http://associazioneclementeriva.wordpress.com;
prismanews.wordpress.com; festadellibrodiostia.wordpress.com;
assclementeriva@gmal.com; http://www.youtube.com/user/assclementeriva;
@Ass_CRiva; tel. 380.1805830
PER RICEVERE LA NEWSLETTER, MANDARE UNA MAIL A: G.MARITATI@TISCALI.IT

mickeys_christmas_carol

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...