MARTEDI’ 28 OTTOBRE, SI TERRA’ LA QUINTA CENA SOCIO-LETTERARIA AL PARCO CLEMENTE RIVA DI OSTIA. CONFERENZA DEL GIORNALISTA E SCRITTORE SALVATORE SPOTO SUL TEMA: “OSTIA ANTICA, MODELLO UNIVERSALE”

La sua è stata per decenni una delle firme più illustri del quotidiano “Il Messaggero” di Roma ed ha da poco compiuto 70 anni. Stiamo parlando di Salvatore Spoto, giornalista e scrittore, al quale l’Associazione culturale Clemente Riva vuole dedicare la quinta Cena socio-letteraria. L’appuntamento è per martedì 28 ottobre, alle 19.30, presso la sede del Comitato di quartiere Ostia Nord (Parco Clemente Riva, via delle Baleniere, 240). SALVATORE SPOTO (1)Spoto, che è anche fondatore e direttore dell’Agenzia giornalistica nazionale Internews, terrà una conferenza sul tema “Ostia Antica, modello universale”: per lanciare poi proposte concrete e per rispondere alle domande dei presenti che speriamo numerosi.

Indagatore del passato antico e innamorato della sua Sicilia, Salvatore Spoto ha scritto numerosi e importanti saggi, fra i quali ricordiamo: “Roma esoterica” (Newton&Compton 1999), “Italia arcana” (Tipheret 2010), “Sicilia Mysterica” (Tipheret 2011), “L’altra Roma” (Città del Sole 2011) e “L’Isola del Sacro Graal” (Tipheret 2014).

La formula della Cena è quella tradizionale: ciascun partecipante garantisce un’offerta minima di 10 euro. Potrà così prendere 5 libri totalmente gratuiti e a scelta fra le centinaia di testi messi a disposizione dalla “Clemente Riva”. Seguirà una serena e amichevole Cena a base di pizza e bibite, cui provvederanno i volontari dell’Associazione. E’ un’occasione assolutamente da non perdere. Spoto ha un bagaglio umano e professionale di prim’ordine, ha tantissime idee da proporre e tantissime esperienze da raccontare. Per lui veramente la cultura diventa sfida e avventura, sguardo introspettivo e servizio alla comunità. Da tanti anni persegue un ideale di vita che le nuove generazioni dovrebbero tenere a modello: onestà intellettuale, curiosità inesausta, impegno giornalistico e letterario senza mai risparmiarsi sul piano personale. I suoi sogni saranno il “piatto forte” di questa quinta Cena socio-letteraria organizzata dall’Associazione culturale Clemente Riva di Ostia.

CONCORSO NAZIONALE “FOTOLIBRANDO 2”, ECCO UNA DELLE SEI “SEGNALAZIONI SPECIALI”:

Saverio Altobello – Ciao:

1.CIAO (SAVERIO ALTOBELLO)

 

FESTA DELLA CULTURA DEL X MUNICIPIO, PRIMA EDIZIONE: HA PARTECIPATO ANCHE L’ASSOCIAZIONE CULTURALE CLEMENTE RIVA CON UNO STAND IN COLLABORAZIONE CON LA LIPU. GRAZIE IN PARTICOLARE A GERMANA LINGUERRI, RUGGERO PIANIGIANI E STEFANO FARAONI:

FESTADELLACULTURA1

I MARTEDI’ DI NOVEMBRE ALLA “VASCA”

A PARTIRE DAL 4 NOVEMBRE, TUTTI I MARTEDI’ DEL MESE LE RIUNIONI DEI SOCI DELLA “CLEMENTE RIVA” SI SVOLGERANNO PRESSO “LA VASCA”, IN PROSPETTIVA DELLA PROSSIMA FESTA DEL LIBRO DI OSTIA (22-23 NOVEMBRE). DI CONSEGUENZA CHI VUOLE DONARE I PROPRI LIBRI ALL’ASSOCIAZIONE E’ INVITATO A VENIRE QUI (ORARIO 18.30-20). “LA VASCA” E’ ALLE SPALLE DELLA CHIESA DI S.MONICA (OMONIMA PIAZZA, OSTIA LIDO), DOVE SI TROVANO IL CAMPETTO DI CALCIO E IL “GIARDINO DELLA FAMIGLIA” (UN’AREA CHE INFORMALMENTE CHIAMIAMO PIAZZALE SANT’AGOSTINO).

TELEFONO DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE CLEMENTE RIVA DI OSTIA: 380.1805830 (attivo da lunedì a venerdì, nel week end solo se sono in corso eventi dell’Associazione)

PRISMA

A cura di Gianni Maritati. Con la collaborazione di Ruggero Pianigiani e Chiara Ferraro

http://associazioneclementeriva.wordpress.com;

prismanews.wordpress.com; festadellibrodiostia.wordpress.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...