VERSO IL 4 OTTOBRE, FESTA DELLA POESIA E DELLA FOTOGRAFIA

Sabato 4 ottobre si svolgerà ad Ostia Lido un momento di festa e di condivisione per tutti gli appassionati di poesia e di fotografia. Nel pomeriggio, a partire dalle 17.30, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “L. Enriques” in via Federico Paolini, si terrà infatti la cerimonia di premiazione di “Poetamare” (prima edizione) e di “Fotolibrando” (seconda edizione), concorsi nazionali a partecipazione assolutamente gratuita promossi dall’Associazione culturale Clemente Riva, attiva nel Litorale romano dal 2010.

Ai poeti abbiamo chiesto di cantare la natura, ai fotografi di tradurre in immagine il piacere della lettura. Ad entrambi abbiamo chiesto di “dirci” qualcosa di importante per vivere meglio i nostri tempi, per seguire una luce lungo il sentiero dei nostri giorni sempre più complicati. E così è stato, a giudicare dalle opere che le rispettive Giurie hanno ammesso come finaliste.

Disprigionare l'immensoL’accostamento non è bizzarro: la poesia è l’immagine verbale di un sentimento, di uno stato d’animo o di una denuncia, la fotografia è la poesia visiva di un’esperienza o di una testimonianza. Per questo crediamo che questa cerimonia di premiazione rivesta un interesse molto più ampio e che tutti, dunque, siano giustamente invitati a vivere questa festa della poesia e della fotografia del 4 ottobre ad Ostia.

Come “preparazione” a questo momento culturale di particolare importanza, segnalo volentieri due libri. Il primo, di Claudio Cianfaglioni, è dedicato alla superlativa poetessa milanese Alda Merini (1931-2009) e s’intitola “Disprigionare l’immenso” (Cittadella Editrice). E’ un saggio denso di contenuti e ben scritto, che fa entrare in dialogo la teologia con la letteratura, giungendo a farci capire e sentire che il linguaggio teologico può lasciarsi positivamente “provocare” dalla “scandalosa” poesia di Alda Merini, una delle voci più grandi del Novecento sempre più attuale e coinvolgente ai nostri giorni.

Vorrei qui segnalare anche i due libri che il fotografo Pino Rampolla (presidente di Giuria di “Fotolibrando 2”, quello di “Poetamare” è il prof. Marco Alessandri) ha dedicato alle carceri di Poggioreale e di Regina Coeli.

Con estrema perizia tecnica e delicatezza umana, poggioreale_copertinal’autore “entra” nel mondo carcerario per catturarne il dolore e la speranza, per svelarci aspetti inediti o sorprendenti valori, per raccontarci la “chiusura” di un mondo che invece resta sempre proteso verso l’esterno. L’obiettivo fotografico di Rampolla coglie la verità che si nasconde oltre l’apparenza, ci dona punti di vista alternativi e ci fa così conoscere una “dimensione parallela” che tutti noi abbiamo la presunzione di conoscere già.

 

Associazione Culturale “Clemente Riva” (scheda)

* Iniziative: Feste del libro e della lettura di Ostia, Mini-Feste del libro, Fast-Fest; Cene socio-letterarie, Flash Book Mob, Un parco di libri; FumettOOstia; Concorso Fotolibrando, Concorso di poesia Poetamare, Concorso teatrale Tutta scena!, Concorso d’arte; Servizi editoriali, formativi e di promozione stampa; Corsi di formazione su scrittura e lettura; Sostegno per un’adozione a distanza in Malawi

* Codice Fiscale: 97621770581

* Sede: presso Studio Gianni Maritati, Via delle Baleniere, 107, 00121 Ostia Lido (Roma)

* Tel. 380.1805830 (attivo da lunedì a venerdì, nel week end solo se sono in corso eventi dell’Associazione)

fdl* Punti di raccolta e diffusione libri usati presso:

  • Comitato di quartiere Ostia Nord (Parco Clemente Riva, via delle Baleniere, 240, ogni martedì dalle 18.30 alle 20)

  • Falegnameria “Bertolini” (via Bertolini, 14c, Ostia Lido)

  • Negozio “Interdomus” (via Diego Simonetti, 40, Ostia Lido)

  • Libreria-biblioteca “La Vasca”, presso Parrocchia di S.Monica, piazza S.Monica,1, Ostia Lido

* Testimonial: Booky, il pesciolino-lettore

* Per donazioni:

  • Codice Iban: IT 10 N 08327 03231 000000006461

  • Banca di Credito Cooperativo, Agenzia di via Corrado del Greco, 78, Ostia Lido

* Email: assclementeriva@gmail.com

* Riferimenti web:

http://associazioneclementeriva.wordpress.com

http://festadellibrodiostia.wordpress.com

https://prismanews.wordpress.com

* Pagine Facebook di: “Associazione culturale Clemente Riva”, “Festa del libro e della lettura di Ostia”, “Prisma”

* Canale YouTube: www.youtube.com/user/assclementeriva

* Twitter: @Ass_CRiva

Annunci

Una risposta »

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...