NASCONO LE FAST-FEST: LA PRIMA E’ “APPRODO AL NATALE”

L’Associazione culturale Clemente Riva ha deciso di dare vita, dopo le Feste del libro e le Mini-Feste, alle Fast-Fest, le “feste veloci”: invitano tutti i cittadini a lasciare i propri libri usati in alcuni punti del quartiere e del territorio che hanno particolare importanza per la vita sociale e culturale.

Cominciamo con “Approdo al Natale”, presso Approdo alla lettura, la grande libreria gestita da Tullio Catalano (che ringraziamo per l’ospitalità) situata al Pontile di Ostia Lido: dal 15 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 è possibile portare i libri usati sotto l’Albero di Natale situato nella struttura. Libri che verranno messi a disposizioe ad offerta libera nei “mercatini della solidarietà” durante le Feste e Mini-Feste organizzate durante il 2014 dalla “Clemente Riva” (l’elaborazione grafica della locandina è di Elisa Palchetti).

E’ un’opportunità che pensiamo di riproporre in altri luoghi con altre modalità, ma sempre simpatiche e originali, per coinvolgere un numero sempre maggiore di persone che hanno a cuore la diffusione dei libri e della cultura. La locandina si trova in chiusura di questo numero di Prisma.

PUBBLICATA LA RACCOLTA DI POESIE DI MARIA CAPIZZI “VANNO I MIEI PENSIERI…” (CULTURA E DINTORNI EDITORE). ECCO LA PREFAZIONE

copertinaCapizziMaria Capizzi è una signora sorridente, dal passo leggero, educata e discreta: il ritratto vivente della sua stessa ispirazione poetica. “Vanno i miei pensieri…”, pubblicata da un Editore intelligente e lungimirante come Cultura e Dintorni, è la sua prima raccolta e appare nella collana “I poeti del nostro tempo”, una gemma nel panorama poetico italiano.

E’ un libro denso di vita vissuta e di messaggi, di impressioni e di metafore. Colpisce, prima di tutto, la forte presenza di Dio, di quel “Signore della vita e della morte / Signore di ogni sorte” che governa il cosmo e guida la storia. E che si è fatto regista del grande film della natura: “Ovunque lo sguardo si posa / vedo la bellezza di ogni cosa, / creata da Te Dio onnipotente, / per deliziare cuore e mente.” Innestati sul solido albero della visione religiosa, tanti sentimenti che si affacciano sui versi di Maria Capizzi come fiori freschi sui balconi d’estate, che cercano la luce del Sole e, qui, gli occhi e il cuore del lettore. Sentimenti come la nostalgia per le persone care che non ci sono più, l’amore per la bellezza del creato e l’unità della famiglia, l’incanto favolistico della civiltà contadina accompagnato dal dolce suono delle campane, l’aspirazione all’infinito che si fa bussola interiore per una creatura semplice che crede nelle cose semplici…

Più che una raccolta, “Vanno i miei pensieri…” è una sola, lunga filastrocca che, con rime baciate o alternate, ci invita a riassaporare il gusto dei valori forti e solidi di una volta, ma sempre vivi e attuali. E lo fa con un tocco soave, senza pretese didascaliche o moralistiche. Questa è una poesia che nasce dall’energia e dalla sincerità delle relazioni umane, da una condizione di vita sobria e onesta indossata, con serena dignità, per tanti, lunghi e operosi anni.

SERVIZI EDITORIALI PER SOSTENERE LA “CLEMENTE RIVA” DI OSTIA

logoNarratori, poeti, giornalisti, blogger: chiunque abbia familiarità, passione e interesse per la scrittura e l’editoria, può rivolgersi all’Associazione culturale “Clemente Riva” di Ostia per chiedere consulenze, supervisioni, lavori di editing, prefazioni, recensioni, contatti con la stampa e presentazioni di libri.

A chi usufruisce di questi servizi si chiede un’offerta libera da donare all’Associazione stessa per sostenere le sue attività in favore della promozione culturale e della circolazione dei libri. Per informazioni e contatti: assclementeriva@gmail.com, g.maritati@tiscali.it.

In ogni caso, a chiunque voglia aiutarci, anche con un piccolo contributo, ricordiamo il nostro Codice Iban: IT 10 N 08327 03231 000000006461.

MOSTRA MISSIONARIA AD OSTIA LIDO

loghino seconda linea missionariaTorna anche quest’anno, in occasione delle festività natalizie, la storica Mostra-Mercato organizzata presso la parrocchia di S.Monica ad Ostia dall’associazione Onlus Seconda Linea Missionaria. “Oltre ai presepi di vari paesi (italiani, napoletani, malawiani, asiatici, sud-americani, della Terra Santa ed altri), si può trovare – racconta il presidente dell’associazione Giuseppe Aragona – una vasta gamma di oggettistica e di prodotti artigianali sia del Malawi che di altri Paesi del mondo, compresa l’Italia stessa: manufatti che vanno dal cedro all’avorio, all’ebano.

Il ricavato di questa Mostra-Mercato servirà per la realizzazioneNatale_2013-08
dei seguenti progetti in Malawi:
costruzione di un pozzo d’acqua a Mangochi; sostegno alimentare per i bambini che frequentano gli asili S.Monica di Balaka, Kankao e Chaone; medicinali e pasti per i degenti del Confort Comunity Hospital di Balaka”.

sorriso africaL’iniziativa prosegue fino al 22 dicembre con i seguenti orari: da lunedì a sabato dalle 16.30 alle 19 più la domenica dalle 9 alle 13.30.

Locandina Approdo al Natale 2013-14PRISMA

http://associazioneclementeriva.wordpress.com; prismanews.wordpress.com; festadellibrodiostia.wordpress.com

Direttore: Gianni Maritati

Coordinamento redazionale: Ruggero Pianigiani

Caporedattore: Chiara Ferraro

In redazione: Andrea Buda, Sandro Capodiferro, Letizia De Rosa, Francesco Ferraro, Liliana Fiorella, Germana Linguerri, Paola Mancurti, Pietro Olivieri, Elisa Palchetti, Sergio Ronci, Ilaria Salzano, Riccardo Troiani, Aurelio Tumino

Collaboratori: Paolo Aragona, Luca Carbonara, Simona Esposito, Diletta Labella, Gabriella Lepre, Giorgio Maritati, Giovanna Scatena, Nunziante Valoroso

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...