Martedì 29 ottobre, Cena socio-letteraria promossa dall’Associazione culturale “Clemente Riva” per i 90 anni dalla nascita di Italo Calvino

GRAZIE A TUTTI!

Stavo preparando questo numero di Prisma, il 129, quando mi sono sentito male, il 13 maggio scorso. Da allora, quasi cinque mesi di degenza, fra il “Gemelli” e il “Santa Lucia”, a Roma. Dal 6 ottobre sono di nuovo a casa mia, nella mia Ostia, a continuare la lotta per una “nuova normalità”. Notte e giorno. Non è una frase fatta. Di giorno la fisioterapia, le medicine, gli esercizi, le visite mediche, le prime passeggiate sotto il cielo. Di notte il bendaggio oculare e la respirazione assistita da una bombola d’ossigeno.
Parlo della mia malattia non per “esibizionismo sanitario”, ma per testimoniare anche adesso, “nonostante tutto”, il mio amore per la vita, la mia certezza nella luce della fede, il rispetto per la sofferenza e soprattutto la mia gratitudine a tutti coloro che mi hanno accompagnato e sostenuto in questo periodo difficile.

ASSOCIAZIONETERZOANNOGratitudine alla mia famiglia e ai miei parenti; ai medici, agli infermieri, ai fisioterapisti e agli operatori socio-sanitari sia del “Gemelli” che del “Santa Lucia; ai colleghi del TG1, della Rai e del mondo giornalistico; al parroco, al presbiterio e ai parrocchiani di Santa Monica ad Ostia Lido; ai volontari dell’associazione culturale “Clemente Riva”; alle famiglie del mio condominio in via dei Velieri; e ai tantissimi amici, fra cui sacerdoti e religiose, che mi sono venuti a trovare in ospedale, che mi hanno dato energia con l’affetto e la preghiera, che mi hanno mandato sms sul cellulare e messaggi tramite Facebook e Twitter.

italo-calvino-02

Ringrazio tutti, uno per uno. Ma ringrazierò di persona – e sarà per me una grande gioia – coloro fra questi che potranno venire, anche solo per un saluto, alla seconda Cena socio-letteraria che la “Clemente Riva” organizza martedì 29 ottobre prossimo, dalle ore 20, presso la sede del Comitato di quartiere Ostia Nord (via delle Baleniere, 240, Parco Clemente Riva). L’occasione è duplice. Prima di tutto, vogliamo celebrare i 90 anni dalla nascita di Italo Calvino con un interessante “invito alla lettura” della professoressa di Lettere Paola Mancurti. Inoltre, festeggiamo i tre anni della “Clemente Riva” che come associazione culturale si è costituita formalmente il 18 ottobre del 2010.

La modalità di partecipazione è la stessa della scorsa volta, il 23 aprile scorso, in occasione della Giornata mondiale del libro: un contributo (stavolta di 10 euro) che dà la possibilità non solo di cenare in allegria e calviniana “leggerezza” tutti insieme con pizza e bibite, ma anche di prendere tre libri a scelta fra le centinaia messi a disposizione (usati ma in ottime condizioni, e tutti interessanti e ben scelti) oltre che di sostenere le tante future attività sociali e culturali dell’associazione.

invito pizza Clemente_DEF

PRISMA
http://associazioneclementeriva.wordpress.com; prismanews.wordpress.com; festadellibrodiostia.wordpress.com

Direttore: Gianni Maritati
Coordinamento redazionale: Ruggero Pianigiani
In redazione: Andrea Buda, Sandro Capodiferro, Letizia De Rosa, Simona Di Michele, Chiara Ferraro, Francesco Ferraro, Liliana Fiorella, Germana Linguerri, Paola Mancurti, Pietro Olivieri, Elisa Palchetti, Sergio Ronci, Ilaria Salzano, Riccardo Troiani, Aurelio Tumino
Collaboratori: Paolo Aragona, Luca Carbonara, Simona Esposito, Diletta Labella, Gabriella Lepre, Giorgio Maritati, Nunziante Valoroso

»

  1. Alfio Giuffrida ha detto:

    Carissimo Gianni, è un grandissimo piacere riaverti tra noi, per te e per la tua famiglia, che siete coloro che hanno sofferto più di ogni altro! Ma anche per noi tutti della Clemente Riva e di Ostia in generale, a cui sei mancato molto. Adesso vogliamo che il tuo impegno, nella tua professione e nel sociale, sia di nuovo una guida per tutti noi. Appena posso verrò senz’altro a trovarti per parlare un po’, per riprendere quei discorsi che erano stati interrotti così bruscamente. Ciao e a presto, Alfio Giuffrida.

  2. Fabio Capodacqua ha detto:

    Grande Gianni sei tornato col piglio giusto!

Rispondi

