ARRIVA LA DECIMA EDIZIONE DELLA FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA DI OSTIA (23-24 MARZO): LA CULTURA COME SCOMMESSA DI CIVILTA’. OSPITE SPECIALE NINO FRASSICA. E IN ESCLUSIVA SU “PRISMA” LA PRIMA IMMAGINE DEL PESCIOLINO BOOKY, TESTIMONIAL DELLA FESTA, CHE DEBUTTA NEL MONDO DEI FUMETTI!

I LIBRI CI FANNO LIBERI

APPUNTAMENTO NEL TEATRO-SALONE DELLA PARROCCHIA DI S.MONICA, PIAZZA S.MONICA, 1, OSTIA LIDO (ROMA)APERTA A TUTTI! INGRESSO LIBERO E GRATUITO!

La prima biblioteca pubblica nell’antica Roma nacque grazie ad un amico di Giulio Cesare: Asinio Pollione, poliedrica figura di oratore, generale, poeta, storico e uomo politico. Secondo alcune fonti, volle costruirla nell’atrio del Tempio della Libertà. Siamo nel primo secolo avanti Cristo e dunque da oltre duemila anni l’immagine materiale dei libri si abbina felicemente a quella – immateriale ma concretissima – della libertà: libertà dall’ignoranza, dai pregiudizi, dalla disinformazione, dall’isolamento… Come dire: i libri ci fanno liberi.

Fedele a questo principio di civiltà, la Festa del libro e della lettura di Ostia apre le porte della decima edizione sabato 23 e domenica 24 marzo nel Teatro-Salone della Parrocchia di S.Monica, che si affaccia sull’omonima piazza di Ostia Lido. Protagonisti e contenuti, li potete leggere qui sotto, nel Programma, dove spicca il grande attore Nino Frassica come superospite. Qui vorrei sottolineare un concetto-chiave. La lettura può essere un piacevolissimo passatempo e un ristoro dalle fatiche e dalle ansie, ma è anche un fondamentale esercizio di libertà mentale. Chi legge tanto, e tanti buoni libri, supera le sue chiusure ideologiche, oltrepassa i muri della solitudine, abbraccia sempre nuovi orizzonti, si apre alla civiltà e alla solidarietà.

bookyjpegInoltre, ho il piacere di pubblicare su “Prisma” la prima immagine di Booky, il pesciolino-lettore, che da testimonial della Festa ora debutta nel mondo dei fumetti grazie alla bravura di Diletta Labella, giovane disegnatrice e blogger esperta del Mondo Disney. Durante la Festa, sarà proiettata su grande schermo la prima storia di Booky! Speriamo che diventi presto un amico di tutti i più piccoli, da sempre grandi divoratori di libri. Mi auguro anche che la nascita fumettistica di Booky possa aprire un nuovo “spazio” all’interno della Festa: “Ostia Comics”! Magari a partire già dalla prossima edizione…

Un’ultima osservazione. La Festa è la principale attività dell’Associazione culturale Clemente Riva che la organizza tre volte l’anno dal 2010. Il prossimo 30 marzo saranno trascorsi 14 anni dalla morte di mons. Riva. Religioso rosminiano, ha vissuto la stagione riformatrice del Concilio Vaticano II e poi, come vescovo ausiliare di Roma per il settore sud (di cui fa parte Ostia), ha portato avanti il suo apostolato in più direzioni: dalla carità al dialogo ecumenico e interreligioso, dalla pastorale dei laici alla cultura. Oggi guarderebbe, credo, con enorme simpatia alla figura e alle opere di Papa Francesco. Ma anche alla Festa del libro e della lettura di Ostia, che è un’“opera” di mons. Riva: per credenti e non credenti, per le persone perplesse, in crisi o in ricerca, comunque per chiunque ami la cultura e l’incontro sincero e festoso tra le persone e le famiglie. Per questo, da sempre, la Festa è aperta – francescanamente – a tutti.

Mons. Riva (4) LIBRI 164644_10200328172354908_1601597316_n15917_10200328173474936_2075919159_n

IL PROGRAMMA DELLA FESTA: CULTURA E SOLIDARIETA’

SABATO 23 MARZO

ore 15: Apertura del “Mercatino della solidarietà”. Migliaia di libri ad offerta libera per raccogliere fondi da destinare alla Caritas di S.Monica e al Centro medico-sociale di Nuova Ostia (parrocchia S.Vincenzo de’ Paoli e Suore Canossiane)

ore 16: Inaugurazione della Mostra fotografica internazionale su “L’arte e il valore della lettura” e delle Mostre personali di Liliana Barbagallo, Andrea Buda e Pino Rampolla

ore 17: “Noi per voi, scrittori nel mondo”. Con Maria Capizzi, Daniela Cococcia, Roberto Fraschetti, Edoardo Venditti. Coordina Sergio Ronci

ore 18-20: Premiazione dei vincitori del 1° Contest fotografico internazionale “Fotolibrando”, organizzato dall’Associazione culturale Clemente Riva. Coordina Sandro Capodiferro

DOMENICA 24 MARZO

ore 9: Apertura della seconda giornata

ore 10.30: Presentazione del nuovo personaggio dei fumetti Booky, il pesciolino-lettore, testimonial della Festa. Incontro con Diletta Labella, disegnatrice e blogger Disney

DIVORATI DAL DRAGONEore 11.30: “Tra storia e identità”. Incontro con Sergio Campailla, presidente della giuria del Premio Roma e autore del romanzo “Divorati dal dragone. Un thriller tra Firenze e Roma nel cuore del Rinascimento” (Bompiani). Coordina Gianni Maritati

ore 13-15: Pausa

ore 17: “Ricomincio da 9”. Incontro speciale con NINO FRASSICA, superospite della Festa! La nuova serie di Don Matteo, l’amore per i libri e tanto altro!!!

ore 18: “Associazioni in dialogo”. Incontro con Claudia Martucci (Amici Alzheimer), Marco Noli (Centro medico-sociale Nuova Ostia), Elisa Palchetti (Ostia… In Musica), Valentina Rizzi (Arte in Fiaba), Daniela Taliana (Spazi all’Arte) insieme alle blogger Terry D’Antoni (Quelli che la… Cultura) e Francesca Giuliani (Non riesco a saziarmi di libri). Coordina Letizia De Rosa

ore 19: “Booky party”. Le nuove iniziative della “Clemente Riva” presentate da Ruggero Pianigiani. Brindisi comunitario con Mega-torta per festeggiare le 10 edizioni della Festa del libro e della lettura di Ostia

Nino-Frassica
La Festa ospita due stand informativi dell’Associazione Amici Alzheimer e dell’Ant-Associazione Nazionale Tumori.

Uff. stampa: Chiara Ferraro e Riccardo Troiani (assclementeriva@gmail.com; http://festadellibrodiostia.wordpress.com; http://associazioneclementeriva.wordpress.com); pagine Facebook di: “Festa del libro e della lettura di Ostia”, “Associazione culturale Clemente Riva” e “Prisma”.

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “CLEMENTE RIVA” (SCHEDA)

* Punti di raccolta e diffusione libri presso:

  • Comitato di quartiere Ostia Nord (Parco Clemente Riva, via delle Baleniere, 240, ogni martedì dalle 18 alle 20)

  • Negozio “Interdomus” (via Diego Simonetti, 40, Ostia Lido)

* Per donazioni:

  • Codice Iban: IT 10 N 08327 03231 000000006461

  • Banca di Credito Cooperativo, Agenzia di via Corrado del Greco, 78, Ostia Lido

* Email: assclementeriva@gmail.com

* Riferimenti web:

http://associazioneclementeriva.wordpress.com

http://festadellibrodiostia.wordpress.com

https://prismanews.wordpress.com

* Pagine Facebook di: “Associazione culturale Clemente Riva”, “Festa del libro e della lettura di Ostia”, “Prisma”, “Fotolibrando”.

OSTIA, SPAZI ALL’ARTE (di Letizia De Rosa)

LOGO SPAZI ALL'ARTEIl terzo appuntamento dell’Associazione Spazi all’Arte, nell’inconsueta location de La Drogheria, ha ospitato, giovedì 14 marzo, le opere pittoriche delle artiste Silvana Tempestini e Dominique De Nunzio. Ad una prima lettura delle opere risulta evidente, come fonte di ispirazione, la figura umana colta in una delle attività artistiche più spontanee, originarie e primitive della nostra comune storia: la danza, disciplina artistica rappresentata con vigore, efficacia e profondo trasporto passionale. Silvana Tempestini è una pittrice che predilige pochi colori intensi e decisi e riesce ad esprimersi altrettanto abilmente anche con le scelte monocromatiche. I tratti pittorici sono bendefiniti, le linee sinuose e morbide. Le donne raffigurate sono carnose e procaci, la bellezza femminile è sanguigna e mediterranea. Suggestivo, delicato, ben costruito “Paesaggio rosa” rivela una profonda armonia tra la sensibilità dell’artista e la realtà raffigurata, esprimendo una comunicazione equilibrata e ponderata tra mondo interiore e scorcio paesaggistico, dipinto con campiture cromatiche piene e larghe, pennellate istintive ben inserite in un ordinato tessuto pittorico. Dominique De Nunzio dipinge le sue danzatrici in modo dinamico e realistico, con un’attenta cura per il particolare realistico e la nota veritiera: le figure femminile esprimono seduzione, sensualità, esotica desiderabilità. Le linee pittoriche sono geometriche, a volte taglienti, i tratti risultano netti, controllati e razionali, come se l’universo sentimentale della pittrice dovesse ammiccare al pubblico, inducendolo ad attendere quella passionalità che ancora deve rivelarsi nella sua pienezza ed interezza. Il racconto pittorico è movimentato, ritmato dalle note musicali danzate dai ballerini. Le artiste presentate rivelano un grande amore e una inestinguibile ricerca di libertà: significativi i quadri raffiguranti felini e cavalli, che nell’universo pittorico e nell’immaginario letterario sono considerati tra le più rappresentative incarnazioni di indipendenza, autonomia e libertà.

PRISMA

http://associazioneclementeriva.wordpress.com

prismanews.wordpress.com; festadellibrodiostia.wordpress.com;

www.loscirocco.it; http://www.michelegentile.org/prisma

Direttore: Gianni Maritati

In redazione: Sandro Capodiferro, Letizia De Rosa, Chiara Ferraro, Ruggero Pianigiani, Riccardo Troiani, Aurelio Tumino

Collaboratori: Paolo Aragona, Luca Carbonara, Diletta Labella, Gabriella Lepre, Nunziante Valoroso

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...