LEGGI UN BEL LIBRO, E HAI 5.000 ANNI DI VITA!

Sabato 1° e domenica 2 dicembre la IX “Festa del libro e della lettura di Ostia”, presso il Teatro-Salone della parrocchia di Santa Monica

Un bambino che legge, sarà un adulto che pensa”. Nel numero precedente di Prisma, abbiamo lanciato questo messaggio in vista della nona Festa del libro e della lettura di Ostia che si svolge sabato 1° e domenica 2 dicembre presso il Teatro-Salone della parrocchia di S.Monica ad Ostia Lido. Stavolta, ecco una riflessione di Umberto Eco:

Per questo vi invitiamo a partecipare alla Festa. Per continuare ad arricchire di visite, volti e fantasie, grazie al piacere della lettura, il nostro “passaporto” per l’immortalità all’indietro, come dice Umberto Eco. Per questo la chiamiamo “Festa”. Perché l’incontro con i libri è una festa della mente, uno scambio di energia positiva fra persone curiose e interessate, una scintilla da cui può scaturire un atto di solidarietà, un progetto culturale, un’idea vincente. In particolare Booky, il pesciolino-lettore testimonial della manifestazione, aspetta i bambini e i ragazzi con le loro famiglie affinché possano accostarsi ai tantissimi e bellissimi libri che saranno disponibili proprio per loro, come sempre ad offerta libera. Per i più generosi abbiamo anche una sorpresa: quattro biglietti gratuiti per visitare la Mostra internazionale “100 Presepi” nelle Sale del Bramante a Piazza del Popolo, a Roma, e tanti simpatici “regalini di Natale”, anche questi disponibili ad offerta libera in un ampio settore della Festa.

Un ultimo pensiero. Questa edizione della Festa è dedicata con affetto alla memoria di Francesca Carboni, insegnante di canto e catechista che ci ha lasciati da poco, improvvisamente e prematuramente. Cercheremo di seguire il suo esempio, perché lei amava l’arte, la musica e la cultura, e aveva una passione speciale per i libri.

1/2 DICEMBRE 2012 NEL TEATRO-SALONE DELLA PARROCCHIA DI S.MONICA, PIAZZA S.MONICA, 1, OSTIA LIDO-ROMA

APERTA A TUTTI!!! INGRESSO LIBERO E GRATUITO!!!

Benvenuti da Booky, il pesciolino-lettore testimonial della Festa!! Migliaia di libri disponibili ad offerta libera per una grande raccolta fondi di solidarietà. Obiettivi: confezionamento di pacchi viveri natalizi per famiglie e persone bisognose seguite dalla Caritas di S.Monica e avvio di un’adozione a distanza in Malawi con le Onlus “Seconda Linea Missionaria” e “Ostia per l’Africa”.

PROGRAMMA

SABATO 1 DICEMBRE

  • 11-13.30: Apertura del “Mercatino della solidarietà”. Interventi liberi
  • 13.30-15: Pausa
  • 16: Concorso nazionale “Un mare di poesia”: presentazione del Bando della V edizione e Incontro con i finalisti della IV edizione. Coordinano Michele Gentile (Ass. Clemente Riva) e Raffaella Ravano (Editrice Dpc)
  • 18: Presentazione della Scuola di Musica “Acqua Rossa” di Ostia con il direttore artistico Ermanno Rosati
  • 18.30-20: Premio naz. di letteratura “Massimo Di Somma”. Incontro con i finalisti della V edizione e consegna dei Diplomi di partecipazione. Presentazione del romanzo vincitore: “Il faro” di Monia Iori (Il Librario). Coordina Sandro Capodiferro

DOMENICA 2 DICEMBRE

  • 9: Apertura della seconda giornata
  • 11: “Natale di crisi, Natale di pace”. Incontro con gli scrittori Cinzia Baldini, Mariateresa Cimino, Marco D’Amico, Alfio Giuffrida, Patrizia Ruscio, Pino Scaccia, Salvatore Spoto, Antonietta Tiberia, Silvano Tognetti, Sandro Torella. Coordina Ruggero Pianigiani /// 13-15: Pausa
  • 15-19: Incontro sul vescovo Clemente Riva come figura di riferimento per l’Anno della Fede; presentazione della “Festa del libro Online”, del progetto “Culturnauta” e della rivista “Cultura e dintorni”; risultati della campagna “Chi dona un libro, dona un tesoro” promossa dalla Newsletter “Prisma”. Coordina Gianni Maritati
  • 19: “Libriamo”, brindisi finale offerto dall’Associazione culturale “Clemente Riva”

Per la prima volta la Festa propone un ampio settore con libri gratuiti (max 2 a persona). Inoltre accoglie una Mostra con opere degli artisti Mario Rosati, Pietro Olivieri e Letizia De Rosa.

La “Clemente Riva” ringrazia la Banca di Credito Cooperativo-Agenzia di Ostia Lido (Via Corrado Del Greco) per il sostegno.

Ufficio stampa: Chiara Ferraro, Simona Di Michele, Riccardo Troiani e Ilaria Salzano (assclementeriva@gmail.com; http://festadellibrodiostia.wordpress.com; pagine Facebook di: “Festa del libro e della lettura di Ostia”, “Un mare di poesia”, “Associazione culturale Clemente Riva” e “Prisma”).
ADESIONI ALLA CAMPAGNA “CHI DONA UN LIBRO, DONA UN TESORO”:

CASE EDITRICI: CITTA’ NUOVA, CULTURA E DINTORNI, DEDALO, ELLEDICI, IL LIBRARIO, PIEMME, SAN PAOLO, ZANICHELLI

COMUNITA’ DELLA PARROCCHIA S.MONICA – OSTIA LIDO (ROMA), MANIFESTAZIONE “APPRODO ALLA LETTURA”

LUCA CARBONARA, TULLIO CATALANO, MARIATERESA CIMINO, ETTORE COMPAGNINO, MARCO D’AMICO, FRANCESCA DELLA GIOVAMPAOLA, DILETTA LABELLA, MARIA ALBA MAIORANA, SILVIA MANCINO, GIORGIO MARITATI, VINCENZO MOLLICA, SERGIO RONCI, BIANCA MARIA RORATO, MARIO ROSATI, FLAVIA SCHIAVI, MODESTO SORRENTINO, NUNZIANTE VALOROSO

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...