FRANCESCA, UN ATTIMO PER SEMPRE

Se n’è andata all’improvviso. In silenzio e con discrezione. A soli 43 anni. Francesca amava la musica, l’arte, i libri, il cinema, i personaggi dei cartoon. Amava la cultura, il teatro, il mare. Amava la sua famiglia e il suo compagno. Amava Dio e la speranza.

Ora la sua vita si è fermata in un attimo e quell’attimo è per sempre. Come per sempre lei resterà nei nostri cuori, con il suo sorriso rubato agli arcobaleni del Paradiso.

Un attimo per sempre” era la sua canzone più famosa, quella che ha accompagnato la crescita di tanti ragazzi e ragazze di Ostia, nella parrocchia di Santa Monica e non solo. Una canzone che ci parla di lei, e che ci aiuterà, suonandola e cantandola, a sentire ancora la musica della vita di Francesca, goccia preziosa che Dio ha voluto per rinfrescare il suo Viso…

Ferma in un attimo tutto quello che

il mondo ti sta dicendo perché

questa gioia nel cuore vinca ogni dolore

parla agli altri come la vita parla a te!

Ferma in un attimo tutto quello che

il mondo ti sta dicendo perché

la vita ti sorride in un attimo

un attimo che è per sempre…”

CULTURA E SOLIDARIETA’: DALLA CARITAS AL MALAWI PASSANDO PER LA “FESTA DEL LIBRO DI OSTIA”

Chi legge, rischia. Rischia di diventare una persona colta e informata, di arricchire la propria sensibilità personale e la propria coscienza civile, rischia di incontrare nuovi mondi e nuove culture, di vivere tante fantastiche avventure…

Rischia perfino di fare del bene. Come succederà a tutti coloro che decideranno di partecipare alla prossima “Festa del libro e della lettura di Ostia”. Siamo alla nona edizione e l’appuntamento è per sabato 1 e domenica 2 dicembre, presso il Salone-Teatro della parrocchia lidense di S.Monica, che si affaccia sull’omonima piazza. Come sempre, migliaia di libri saranno disponibili ad offerta libera per continuare la raccolta fondi di solidarietà promossa dall’Associazione culturale “Clemente Riva”, organizzatrice della manifestazione.

Stavolta, i fondi serviranno per due scopi: confezionare pacchi viveri natalizi che la Caritas di S.Monica destinerà alle persone e alle famiglie più bisognose del quartiere e avviare una adozione a distanza di un bambino povero del Malawi attraverso le Onlus “Seconda Linea Missionaria” e “Ostia per l’Africa”. Un obiettivo “locale” e uno “internazionale”, dunque. Non è una scelta casuale. I libri che ci vengono donati da editori, scrittori e semplici appassionati della lettura (libri nuovi o usati ma in ottime condizioni) si “trasformano” in un atto di solidarietà. Sono già un magnifico strumento di conoscenza, formazione e nutrimento spirituale, ma durante la Festa diventano anche qualcosa di più concreto: grazie alla generosità di tutti, le pagine diventano un panettone sulla tavola di una famiglia in difficoltà oppure un bicchiere d’acqua o un quaderno o una maglietta che aiuta un bambino africano a crescere e a credere nel futuro. Per questo vi invitiamo alla Festa del libro di Ostia. E’ un’occasione davvero importante per dare un senso più profondo al Natale che si avvicina.

Ma c’è di più. Durante questa edizione allestiremo un ampio spazio con libri totalmente gratuiti (ognuno potrà prenderne due al massimo). E’ un piccolo gesto per venire incontro alle difficoltà economiche di tanti e per invitare tutti a scoprire o coltivare ancora di più l’immenso e intramontabile piacere della lettura. Per info e contatti: festadellibrodiostia.wordpress.com; g.maritati@tiscali.it.

UN MARE DI POESIA”, ECCO IL BANDO DELLA QUINTA EDIZIONE!!

L’Associazione Culturale Clemente Riva con la DPC Edizioni promuove un concorso rivolto ai bambini, ragazzi, studenti delle scuole primarie e medie inferiori di tutto il territorio Nazionale: “Un Mare di Poesia”.

Obiettivi del Concorso:

1. Sviluppare le competenze di studio, le capacità artistiche e la creatività degli studenti.

2. Incentivare la consapevolezza dei bambini, ragazzi, studenti sull’importanza della comunicazione delle proprie emozioni e dei propri pensieri.

Oggetto del Concorso

1. Ideazione, progettazione, creazione di un testo poetico.

2. Gli elaborati possono essere realizzati utilizzando uno dei seguenti supporti: · Cartaceo, · File audio, · File word

3. Ciascun elaborato, in ogni sua forma, dovrà essere nominato con il titolo scelto dall’autore partecipante al Concorso.

Soggetti destinatari

1. Gli elaborati dovranno essere realizzati dai bambini, ragazzi, studenti delle scuole primarie e medie inferiori di tutto il territorio Nazionale.

2.Gli interessati possono partecipare con un solo lavoro individuale.

Termini e modalità di partecipazione

1. La partecipazione al concorso è assolutamente gratuita.

2. Il candidato dovrà far pervenire l’elaborato, entro e non oltre il 9 Febbraio 2013, tramite e-mail (unmaredipoesia@yahoo.it) o per posta ordinaria (Michele Gentile, Viale dei Promontori, 330, 00122 Roma)

Valutazione delle Opere

1. La Commissione di Valutazione è composta da: Gianni Maritati, Giorgia Perla, Lodovico Pace, Michele Gentile, Miro Renzaglia, Raffaella Ravano

2. Il giudizio è insindacabile ed inappellabile. Gli elaborati pervenuti verranno valutati e selezionati in base ai seguenti criteri: Tematica affrontata – Originalità del lavoro

3. Verranno premiate le prime dieci opere. La giuria si riserva il diritto di istituire premi speciali ed effettuare segnalazioni.

4.Tutti i concorrenti sono invitati a partecipare alla Premiazione, solo gli autori finalisti saranno convocati, telefonicamente, con conferma via e-mail dalla Segreteria del concorso, entro quindici giorni antecedenti alla data di premiazione.

5. Ai finalisti verranno assegnati i seguenti premi:  Attestato di partecipazione, · Medaglia

6. I vincitori saranno ulteriormente premiati con: ·Coppe, · Targhe

7. Il primo classificato vincerà: un week-end per due persone nel Parco divertimenti più grande d’Italia (3 giorni e 2 notti).

8. I premi dovranno essere ritirati personalmente o tramite un rappresentante con delega scritta; in caso di assenza, il premio sarà assegnato al finalista immediatamente successivo.

9. Tutti gli elaborati potranno essere esposti/rappresentati al pubblico.

10. Tutti gli elaborati saranno pubblicati in una raccolta inedita.

11. La premiazione avverrà il 16.3.2013, ore 16, presso i Parchi della Colombo “Spazio Eventi” Via Maurice Ravel, 408 Infernetto (Roma)

REGOLAMENTO

I partecipanti devono:

1. Unitamente alle opere sono da inviarsi dati anagrafici, indirizzo e-mail, telefono e una dichiarazione, firmata in originale dal genitore o tutore legale, in cui si attesti: di aver letto il regolamento del concorso “Un Mare Di Poesia ”; di accettare quanto in esso prescritto e contenuto; di essere l’autore dell’opera; che l’opera è inedita; di autorizzare la pubblicazione dell’opera senza nulla pretendere come diritti d’autore; di autorizzare il trattamento dei propri dati personali, secondo il DL. 196/03; di autorizzare la pubblicazione delle immagini, foto o filmati, dell’evento (i dati degli autori sono utilizzati per i soli fini del concorso e non verranno divulgati a terzi).

2. La partecipazione al concorso comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

3. Le opere pervenute non saranno restituite.

4. L’Associazione Clemente Riva e la Dpc Edizioni avranno diritto di pubblicare le immagini relative alla premiazione.

5. La DPC Edizioni avrà il diritto d’utilizzazione delle opere candidate per due anni.

Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi agli indirizzi e-mail: unmaredipoesia@yahoo.itrravano@dpcsnc.it.

Potete seguirci anche su Facebook diventando amici di “Un Mare di Poesia”. Consultando il sito del premio www.unmaredipoesia.org sarete costantemente aggiornati sulle novità e le eventuali variazioni.

CAMPAGNA “CHI DONA UN LIBRO, DONA UN TESORO”.

ADESIONI: CASE EDITRICI CITTA’ NUOVA, CULTURA E DINTORNI, IL LIBRARIO, PIEMME, SAN PAOLO, ZANICHELLI; PARROCCHIA S.MONICA (OSTIA LIDO-ROMA); MANIFESTAZIONE “APPRODO ALLA LETTURA”; LUCA CARBONARA, TULLIO CATALANO, MARIATERESA CIMINO, MARCO D’AMICO, GIUSELLA DE MARIA, FRANCESCA DELLA GIOVAMPAOLA, DILETTA LABELLA, ROSANNA LANZILLOTTI, MARIA ALBA MAIORANA, SILVIA MANCINO, GIORGIO MARITATI, VINCENZO MOLLICA, BIANCA MARIA RORATO, MARIO ROSATI, NUNZIANTE VALOROSO

Per nuove adesioni scrivere a g.maritati@tiscali.itColoro che aderiscono verranno ringraziati durante la Nona “Festa del libro di Ostia” che si svolgerà l’1 e 2 dicembre nel Salone-Teatro della Parrocchia di S.Monica ad Ostia Lido.

TANTI LIBRI AD OFFERTA LIBERA SULLA PAGINA FACEBOOK DELLA “FESTA DEL LIBRO ONLINE”! ECCO ALCUNI TITOLI DISPONIBILI:

  • Anna Pavignano, “Venezia, un sogno” (edizioni e/o);
  • Stefano Bartezzaghi, “L’orizzonte verticale. Invenzione e storia del cruciverba” (Einaudi);
  • A. Bonino – S. Andreoli, “Sempre cara mi fu quest’ernia al colon” (Mondadori);
  • Eva Gabrielsson, “Stieg e io. La storia d’amore da cui è nata la Millennium Trilogy” (Marsilio);
  • Roberto Cotroneo, “Questo amore” (Mondadori);
  • Stuart Clark, “Le grandi domande. Universo” (Dedalo);
  • Arturo Brachetti, “Uno, Arturo e centomila” (libro+dvd, Rizzoli);
  • Gian Piero Brunetta, “Il cinema italiano contemporaneo” (Laterza);
  • Asa Larsson, “Sacrificio a Moloch” (Marsilio);
  • Lisa Roscioni, “Lo smemorato di Collegno. Storia di un’identità contesa” (Einaudi).

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...