CHI DONA UN LIBRO, DONA UN TESORO

APPELLO ALLA GENEROSITA’ DI LETTORI, EDITORI E SCRITTORI PER UNA GRANDE RACCOLTA A SOSTEGNO DELLA LIBERA CIRCOLAZIONE DEI LIBRI E DELLE IDEE, DELLA POESIA E DELLA CULTURA, IN VISTA DELLA NONA EDIZIONE DELLA “FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA DI OSTIA” (1 E 2 DICEMBRE)

La prossima edizione della “Festa del libro e della lettura di Ostia” si svolgerà presso il Salone-Teatro della parrocchia di S.Monica, ad Ostia Lido, sabato 1 e domenica 2 dicembre 2012. Dopo lo straordinario successo della precedente, svoltasi “in esterna”, in piazza Anco Marzio, il 30 giugno scorso, la Festa torna dunque al suo “luogo originario”. E in vista di questo nuovo grande appuntamento, l’Associazione culturale “Clemente Riva”, che la promuove dal 2010 tre volte l’anno, lancia un appello alla generosità di lettori, editori e scrittori con la campagna “Chi dona un libro, dona un tesoro”. In sostanza, chiunque abbia libri da donare (nuovi oppure usati ma in buone condizioni) può rivolgersi ai volontari della “Riva” che li rimetteranno in circolo ad offerta libera per una nuova raccolta fondi destinata a sostenere opere concrete di solidarietà. Donare un libro di cui non si sente più (o non si è mai sentita) la necessità, è un gesto semplice ma di grande significato, che ci aiuta a piantare un seme di poesia e di cultura, di amicizia e di speranza nel terreno confuso e accidentato della nostra vita quotidiana. I libri possono essere consegnati presso:

  1. la sede del Comitato di quartiere Ostia Nord ogni martedì dalle 18 alle 20 (Parco Clemente Riva, via delle Baleniere, 240)
  2. il negozio “Interdomus” (via Diego Simonetti, 40, Ostia Lido)

oppure si possono spedire a:

Gianni Maritati, Tg1 Redazione Cultura, Palazzina A-Sud, stanza 246, Centro Rai Saxa Rubra, Largo Willy de Luca, 3, 00188 Roma,

oppure, per accordi, si può scrivere sia a assclementeriva@gmail.com sia a g.maritati@tiscali.it.

I libri serviranno non solo ad “alimentare” la Festa di Ostia ma anche a realizzare iniziative pratiche come donazioni e gemellaggi con biblioteche e centri culturali in tutta Italia. Un grazie di cuore a tutti coloro che vorranno contribuire.

DUE MOMENTI DA INCORNICIARE

1) IV CONCORSO NAZIONALE “UN MARE DI POESIA”: I FINALISTI INSIEME A FEDERICO MACRI’, VINCITORE CON LA POESIA “INQUIETUDINE” (OSTIA, PIAZZA ANCO MARZIO, 30 GIUGNO 2012)

 

2) V EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO NAZIONALE PER INEDITI “MASSIMO DI SOMMA”: I FINALISTI INSIEME A MONIA IORI, VINCITRICE CON IL ROMANZO “IL FARO” (OSTIA, “APPRODO ALLA LETTURA”, 4 SETTEMBRE 2012)

SERVIZI EDITORIALI PER SOSTENERE LA “CLEMENTE RIVA” DI OSTIA

Narratori, poeti, giornalisti, blogger: chiunque abbia familiarità, passione e interesse per la scrittura e l’editoria, può rivolgersi all’Associazione culturale “Clemente Riva” di Ostia per chiedere consulenze, supervisioni, lavori di editing, prefazioni, recensioni, contatti con la stampa e presentazioni di libri. A chi usufruisce di questi servizi si chiede un’offerta libera da donare all’Associazione stessa per sostenere le sue attività in favore della promozione culturale e della circolazione dei libri. Per informazioni e contatti: assclementeriva@gmail.com, g.maritati@tiscali.it.

DUE RINGRAZIAMENTI PER DUE INTERVISTE: A SIMONA DI MICHELE PER QUELLA APPARSA SUL PORTALE “TALENTO NELLA STORIA” (http://www.talentonellastoria.com/talento-nella_storia-maritati.htm) E A MARCO D’AMICO PER LA RIVISTA “BAMBINO SARAI TU” (NUMERO DI SETTEMBRE 2012). 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...