PRISMA di Gianni Maritati

Cultura, spettacolo e voglia di vivere (meglio)

 

TREDICI POETI IN ERBA LANCIANO LA “FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA DI OSTIA” NEL PANORAMA CULTURALE ITALIANO

E’ stata una giornata da incorniciare, quella di sabato scorso, 30 giugno, per le belle sensazioni e i messaggi positivi che ci hanno accompagnati durante la cerimonia finale del quarto Concorso nazionale “Un mare di poesia”, ideato da Michele Gentile e realizzato dall’Associazione culturale “Clemente Riva” in collaborazione con l’editrice Dpc di Raffaella Ravano. La manifestazione si è svolta nella bellissima Piazza Anco Marzio, isola pedonale nel centro storico di Ostia Lido a due passi dal mare. Il Concorso si rivolge a bambini e ragazzi di tutta Italia e la “risposta”, particolarmente in questa quarta edizione, è stata eccezionale: trecento componimenti in gara da tutta Italia. Sono stati tredici i finalisti, tutti commossi e partecipi di un evento che ci auguriamo custodiranno con affetto nella loro memoria. Insieme hanno formato una sorta di “Nazionale italiana della poesia – Under 13”. E allora ecco la classifica dei magnifici tredici poeti in erba di “Un mare di poesia – quarta edizione”, che ha ricevuto (e ne siamo molto orgogliosi) il patrocinio del XIII Municipio di Roma Capitale:

1) FEDERICO MACRI’ (Milano, 20/07/1999) con la poesia “Inquietudine” , residente a Milano

 

2) e 3) ex aequo FRANCESCA RIGAMONTI (Milano, 8/07/2002) con “La cosa più importante”, residente a Cesano Boscone – Milano

e VALERIO SALVI (Roma, 29/06/2002) con “L’essere sconosciuto”, residente a Roma

 

4) PRISCA MANZONI (Como, 11/03/2003) con “Mi sento come un re”, residente a Inverigo – Como

 

  1. CARLO MARIA LAPEGNA (Napoli, 22/04/2005) con “Al mattino”, residente a Scampia – Napoli

 

6) e 7) ex aequo ALESSANDRO FIUMANO’ (Roma, 7/12/1999) con “Il dolore”, residente a Roma

e MELISSA TOGNETTI (Motta di Livenza – Treviso, 23/11/2000) con “Pensieri”, residente a Salgareda – Treviso

 

  1. ELENA PAOLELLI (Roma, 5/09/2003) con “La stanza”, residente a Ostia-Roma

 

9) CHIARA SCALICI (Palermo, 21/03/2003) con “Al tramonto”, residente a Palermo

 

10) FRANCESCO MITTONI (Roma, 24/04/2003) con “La poesia”, residente a Roma

 

11) ASCANIO PANARESE (Brescia, 12/08/2002) con “Sogno di Primavera”, residente a Benevento

 

12) RAFFAELE DE LUCA (Scafati – Salerno, 15/02/2002) con “Neve amica”, residente a Pratola Serra – Avellino

 

13) Menzione d’onore a MARTINA UMBRELLO (Catanzaro, 25/04/2001) con “Voglia di Libertà”, residente a Catanzaro

Ringraziamo questi ragazzi, insieme alle loro famiglie, esortandoli a coltivare l’amore per la poesia e la lettura. La loro presenza e la loro partecipazione hanno dato un tocco speciale, davvero “nazionale”, all’ottava edizione della Festa del libro e della lettura di Ostia, che per la prima volta ha lasciato la sua sede tradizionale presso la Parrocchia di Santa Monica e si è tenuta all’aperto, in un luogo così simbolico e accogliente come Piazza Anco Marzio.

Il tema della Festa è stato “Le Pagine della Solidarietà” e per tutta la giornata di sabato, fino a tarda ora, migliaia di romani e turisti ci hanno fatto visita prendendo tantissimi libri (messi come sempre a disposizione ad offerta libera), contribuendo così ad una raccolta fondi di solidarietà in favore di alcune realtà di volontariato: il “Progetto Mamma” promosso dal Centro per la Vita di Acilia gestito dalle Suore Canossiane, le iniziative socio-assistenziali dell’Associazione “Amici Alzheimer”, la Caritas di Santa Monica e le attività culturali dell’Associazione “Clemente Riva”, promotrice della Festa.

Ringraziamo il Progetto del XIII Municipio “NESSUNO ESCLUSO,, che ha aderito alla manifestazione, le guardie ecozoologiche, gli abitanti e i commercianti di Piazza Anco Marzio, gli artisti Letizia De Rosa, Mario Rosati e Pietro Olivieri che hanno esposto le loro opere (Pietro Olivieri è anche l’autore delle foto che appaiono in questo numero di Prisma), Sandro Capodiferro (che ha curato lo spazio per i più piccoli, “Booklandia”, e dato il suo apporto essenziale al Concorso di poesia), Alessandro Torresi, gestore del maneggio A.S.D. C.I.A.N. di Acilia grazie al quale abbiamo lanciato l’iniziativa “Con un libro sei a cavallo”, il vicepresidente del XIII Renzo Pallotta, l’assessore Lodovico Pace e il consigliere Antonio Caliendo, il giornalista Mirko Polisano e tutti i partecipanti agli incontri della sezione “Cocktail d’autore”: Monica Baldacchino, Sarah Campi, Alessandro Gisotti, Alfio Giuffrida, Silvia Grassi, Giuseppe Matera, Marco Mazzanti, Claudia Simonetti, Salvatore Spoto, Daniela Taliana, Silvano Tognetti.

 

(Nella foto qui sotto: Mario Rosati, Letizia De Rosa e Pietro Olivieri)

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...