PRISMA di Gianni Maritati

Cultura, spettacolo e voglia di vivere (meglio)

ANCO MARZIO, UNA PIAZZA TUTTA DA LEGGERE”
OTTAVA EDIZIONE DELLA “FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA DI OSTIA” SABATO 30 GIUGNO NEL “SALOTTO” DEL LITORALE ROMANO, CHE DIVENTA CROCEVIA DI ARTE, CULTURA E POESIA

”Le Pagine della Solidarietà”. Abbiamo scelto questo tema per l’ottava edizione della Festa del libro e della lettura di Ostia, che per la prima volta, grazie al XIII Municipio di Roma Capitale, si svolge all’aperto, in una location d’eccezione: la storica Piazza Anco Marzio, centralissima e accogliente isola pedonale a due passi dal Pontile. Come sempre, migliaia di libri di tutti i generi vengono messi a disposizione ad offerta libera per una raccolta fondi di solidarietà. Non solo. Ci saranno spazi di creatività e socializzazione per bambini e ragazzi, per alcune associazioni di volontariato, ma anche interventi e incontri con scrittori, editori, giornalisti, esponenti dello stesso volontariato, più la significativa presenza di alcuni artisti che con le loro opere testimoniano il dialogo sempre proficuo fra pittura e letteratura: tante voci appassionate e qualificate per riaffermare, tutte insieme, i valori della cultura e della partecipazione, del dialogo e dell’amicizia.


Altro momento essenziale della Festa è la cerimonia di premiazione del quarto concorso nazionale “Un mare di poesia”, promosso dall’Associazione culturale “Clemente Riva” di Ostia in collaborazione con l’Editrice DPC: componimenti a tema libero per bambini e ragazzi, studenti delle scuole primarie e medie inferiori. I finalisti vengono da tutta Italia, segno questo evidente di quanto gli eventi culturali profondamente radicati su un territorio sappiano acquistare, proprio per questo, una forza universale e unificante.

Sabato 30 giugno, dunque, Piazza Anco Marzio sarà una piazza “tutta da leggere”, ricca di scambi d’opinione e di mani tese, di consigli per le nostre letture estive e di rinnovata coscienza sociale. Sarà un laboratorio di idee e di suggestioni, dove l’essere conta più dell’apparire. Gli scrittori ospiti ci aiuteranno a conoscere altre esperienze ed altre visioni del mondo, mentre le poesie del Concorso ci spalancheranno il mondo emozionale delle nuove generazioni.

Sarà un’occasione da non perdere, una maratona di tredici ore durante la quale ciascuno di noi potrà imbattersi in un libro che ti cambia la vita, che ti fa “voltare pagina” (è il caso di dirlo) perché ti regala un’intuizione, un’illuminazione, un’idea forte. Per questo mi piace citare un passo del romanzo di Dacia Maraini “La lunga vita di Marianna Ucrìa”, uscito nel 1990 e diventato poi un film in costume di Roberto Faenza nel 1997:

 “Fuori è buio. Il silenzio avvolge Marianna sterile e assoluto. Fra le sue mani un libro d’amore. Le parole, dice lo scrittore, vengono raccolte dagli occhi come grappoli di una vigna sospesa, vengono spremuti dal pensiero che gira come una ruota di mulino e poi in forma liquida si spargono e scorrono felici per le vene. E’ questa la divina vendemmia della letteratura?”


“NATI” IL 4 LUGLIO (breve parentesi per la memoria)

IL 4 LUGLIO DI UN ANNO FA, SI SVOLGEVA LA CERIMONIA DI INTITOLAZIONE UFFICIALE DEL PARCO “CLEMENTE RIVA” AD OSTIA, ALLA PRESENZA DEL VESCOVO AUSILIARE DI ROMA PER IL SETTORE SUD, PAOLO SCHIAVON, DEL SINDACO DI ROMA CAPITALE, GIANNI ALEMANNO, E DI NUMEROSE PERSONALITA’ DELLA POLITICA E DELLA CULTURA. E’ STATA UNA GIORNATA INDIMENTICABILE, PER LA QUALE DOBBIAMO RINGRAZIARE, COME SEMPRE, TANTI AMICI E SOSTENITORI, IN PARTICOLARE IL PARROCO-PREFETTO DI SANTA MONICA, MONS. GIOVANNI FALBO, E IL PRESIDENTE DEL COMITATO DI QUARTIERE OSTIA NORD, ROBERTO PASSARO.

VIII “FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA DI OSTIA” 30 GIUGNO 2012 (h 10-23) – PIAZZA ANCO MARZIO


Per la prima volta la Festa del libro e della lettura di Ostia, giunta all’ottava edizione, si svolge all’aperto, in piazza Anco Marzio, uno dei simboli del Litorale romano. L’ingresso, come sempre, è gratuito: dalle 10 alle 23 di sabato 30 giugno 2012. Tema: “Le Pagine della Solidarietà”.
Migliaia di libri di tutti i generi saranno a disposizione ad offerta libera per una raccolta fondi di solidarietà che saranno utilizzati per sostenere: il “Progetto Mamma” promosso dal Centro per la Vita di Acilia gestito dalle Suore Canossiane, le iniziative socio-assistenziali dell’Associazione “Amici Alzheimer”, la Caritas di S.Monica e le attività culturali dell’Associazione “Clemente Riva”, promotrice della Festa. Ha aderito alla manifestazione il Progetto del XIII Municipio “NESSUNO ESCLUSO”. Partecipano gli artisti Letizia De Rosa, Mario Rosati e Pietro Olivieri con l’esposizione delle loro opere. Anche i bambini hanno la possibilità di diventare protagonisti con uno spazio loro dedicato di lettura, disegno, musica e gioco. E quelli dai 4 ai 12 anni potranno usufruire di lezioni gratis al maneggio A.S.D. C.I.A.N. di Acilia grazie all’iniziativa “Con un libro sei a cavallo”.


Ecco il programma:
– ore 11: ”Booklandia” (letture di fiabe e poesie per i più piccoli)
– ore 17: Intervento di Michele Colangelo, presidente della Consulta per le persone diversamente abili del XIII Municipio
– ore 17.30: “Un mare di poesia”. Cerimonia di premiazione del IV Concorso nazionale per bambini e ragazzi, in collaborazione con l’Editrice DPC e con il patrocinio di Roma Capitale-XIII Municipio
– dalle ore 18.30 in poi: Cocktail d’autore. Incontri con Monica Baldacchino, Cinzia Baldini, Sarah Campi, Sandro Capodiferro, Gianluca Cavino, Michele Gentile, Alessandro Gisotti, Alfio Giuffrida, Silvia Grassi, Luigi Lazzaro, Giulio Mancini, Giuseppe Matera, Marco Mazzanti, Lodovico Pace, Renzo Pallotta, Ruggero Pianigiani, Mirko Polisano, Raffaella Ravano, Claudia Simonetti, Salvatore Spoto, Daniela Taliana, Silvano Tognetti.


Per info e contatti: http://festadellibrodiostia.wordpress.com o la relativa pagina Facebook.


…. E COME DICE RUGGERO PIANIGIANI, IL CORAGGIOSO E IMPREVEDIBILE VICE-PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE “CLEMENTE RIVA”, RESTEREMO A BOCCA APERTA!!!


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...