PRISMA di Gianni Maritati

Cultura, spettacolo e voglia di vivere (meglio)

FAI UNA DOMANDA A FLAVIO INSINNA AD OSTIA PER PRESENTARE IL SUO LIBRO “NEANCHE CON UN MORSO ALL’ORECCHIO” SABATO 26 MAGGIO, DALLE 18 ALLE 20, NEL SALONE PARROCCHIALE DI S.MONICA. INVIATE LE VOSTRE DOMANDE: LE PIU’ SIMPATICHE, SARETE VOI A FARGLIELE DI PERSONA

Se avete una domanda da fare a Flavio Insinna, questa è l’occasione giusta. Il popolare attore 

e presentatore sarà ad Ostia Lido, sabato 26 maggio, per presentare il suo libro autobiografico “Neanche con un morso all’orecchio”, pubblicato da Mondadori. L’appuntamento è dalle 18 alle 20, presso il Salone parrocchiale di S.Monica (piazza S.Monica, 1) nell’ambito di una Mini-Festa del libro organizzata dall’Associazione culturale “Clemente Riva”. Potete inviare le domande al seguente indirizzo email: assclementeriva@gmail.com.Quelle che verranno giudicate come le più simpatiche ed originali, potrete rivolgerle direttamente a Flavio Insinna che come sempre saprà rispondere in modo sincero e spiritoso, mettendosi volentieri in gioco con il pubblico che lo ama e che lui ama.
Ricordiamo che l’eccezionale partecipazione di Flavio Insinna si svolge nell’ambito di una Mini-Festa del libro che osserverà i seguenti orari: sabato 26 maggio dalle 16 alle 20 e domenica 27 maggio dalle 9 alle 13. Appuntamento come sempre nel Salone parrocchiale di S.Monica. Per una Festa speciale e un “amico speciale”… Un amico che ci parlerà “da figlio”, della sua famiglia e della sua carriera, per commuoverci e divertirci, per condividere gioie e dolori della sua straordinaria esperienza umana ed artistica. Un amico che dà tutto se stesso nel lavoro e nella vita e che ha un immenso rispetto per il pubblico che proprio per questo lo segue e lo stima da tantissimi anni. Tra fiction, film e programmi televisivi, Flavio Insinna ha dimostrato di essere un personaggio vero, un talento naturale, un artista dalle mille possibilità, capace di stupirci ancora tantissimo. Per questo l’incontro con lui sarà un momento più unico che raro, un’occasione assolutamente da non perdere. Sarà una vera e propria festa, una gioia da vivere, condividere e poi conservare nell’archivio della memoria, negli scatti fotografici, nei filmini di una videocamera. E magari in un bellissimo autografo sulla prima pagina di una copia del suo libro, di cui vi proponiamo qui alcuni estratti. Un piccolo “assaggio” prima di immergersi in una lettura totale, bella e più che mai coinvolgente.
Ricordiamo: le domande a Flavio Insinna vanno inviate all’indirizzo assclementeriva@gmail.com. A sabato!


BRANI DAL LIBRO DI FLAVIO INSINNA, “NEANCHE CON UN MORSO ALL’ORECCHIO” (MONDADORI):

* “Questo libro non è per me. E’ per te. La differenza fondamentale tra noi due è che io lavoro per gli altri, il pubblico, ma il protagonista sono sempre io. Anche tu hai lavorato tutta la vita per gli altri, ma i protagonisti sono sempre stati gli altri, i malati”.

* “Lei rivuole suo marito! La sua vita. Come dice Erri De Luca, non è stata al suo fianco, è stata ed è il suo fianco. Dove finisce lui? Dove inizia lei? Lo stesso sangue ormai, lo stesso corpo, un’anima sola, un solo amore, un’unica vita che alimenta due cuori”.

* “Le tue mani che negli anni sono state forti, eleganti, cattive, minacciose, nervose, nel tempo sono diventate buone, morbide fino poi a fare tenerezza. L’ultima immagine che ho è blu, le tue mani blu stanche, avvilite, offese. Non posso più toccare le tue mani straziate”.

* “E’ come se tu l’avessi già saputo che il genitore deve fare il genitore, il padre deve fare il padre. Perché se si mettesse a fare l’amicone allora anche il genitore potrebbe tradirti, potrebbe deluderti. Perché alcuni tradimenti, alcune delusioni sono riservate alle storie fra amici. Il genitore è l’ultimo rifugio. Se è un padre come il padre che ho avuto io”.

ASSOCIAZIONE CULTURALE “CLEMENTE RIVA”. I NOSTRI CONCORSI:

1) PREMIO LETTERARIO “MASSIMO DI SOMMA”. SCADENZA 30 MAGGIO 2012

C’è tempo fino al 30 maggio 2012 per partecipare alla quinta edizione del Premio “Massimo Di Somma”, promosso dalla Manifestazione socio-culturale “Approdo alla lettura” di Ostia Lido, le cui attività riprenderanno presso il Pontile mercoledì 25 aprile (durerà fino al 31 ottobre). Il Premio si articola in tre sezioni (Letteratura, Musica e Arti Figurative) e gode del patrocinio del Comune di Roma, del XIII Municipio capitolino e delle Biblioteche di Roma. Per quanto riguarda la sezione letteraria, si può partecipare con testi inediti di narrativa (romanzo o raccolta di racconti), a tema libero, da inviare appunto entro il 30 maggio prossimo alla segreteria della manifestazione. Ai cinque finalisti, durante la serata conclusiva del Premio, verrà consegnata una targa con diploma, mentre il primo classificato si aggiudicherà un contratto di edizione con la Casa editrice “La Bacheca”. Importante novità di quest’anno, la giuria della sezione “Letteratura” viene espressa dall’Associazione culturale “Clemente Riva” di Ostia. Il bando completo del Premio è disponibile sul sito http://www.approdoallalettura.it (premiodisomma@approdoallalettura.it).

2) IV CONCORSO NAZIONALE “UN MARE DI POESIA”. ATTIVATO IL SITO http://unmaredipoesia.jimdo.com.

ECCO IL REGOLAMENTO:

L’Associazione Culturale “Clemente Riva”, nell’ambito dell’ottava edizione della Festa del Libro e della Lettura di Ostia che si terrà in Piazza Anco Marzio a Ostia il 30/06/2012, in collaborazione con la Casa editrice DPC, organizza la quarta edizione del Concorso nazionale “UN MARE DI POESIA”, componimenti a tema libero per bambini e ragazzi, studenti delle scuole primarie e medie inferiori. I concorrenti dovranno far pervenire l’opera all’indirizzo email michelegentile2008@libero.it oppure tramite posta prioritaria all’indirizzo Michele Gentile – Viale dei Promontori, 330 – 00122 Ostia (Roma) entro sabato 9 giugno 2012 indicando nome, cognome, indirizzo, data di nascita, recapito telefonico e classe frequentata. Ogni partecipante potrà inviare una sola opera. La partecipazione è libera e gratuita. Tutte le opere pervenute saranno selezionate da una Giuria appositamente designata, il cui giudizio sarà inappellabile ed insindacabile. La predetta Giuria sceglierà tre opere e nella finale che si terrà alle ore 17 di sabato 30 giugno 2012 verranno proclamati i vincitori ai quali verranno assegnati delle coppe in premio. Le coppe dovranno essere ritirate personalmente o tramite un rappresentante con delega scritta; in caso di assenza, il premio sarà assegnato al finalista immediatamente successivo. Gli altri finalisti, dalla quarta alla decima posizione, riceveranno una medaglia e un attestato di partecipazione.


Per informazioni e contatti: http://festadellibrodiostia.wordpress.com, assclementeriva@gmail.com; oppure la pagina Facebook “Festa del libro e della lettura di Ostia”.

Informativa ai sensi della Legge 675/96 sulla Tutela dei dati personali. Il trattamento dei dati, di cui si garantisce la massima riservatezza, è effettuato esclusivamente ai fini inerenti il concorso cui si partecipa. I dati dei partecipanti non verranno comunicati o diffusi a terzi a qualsiasi titolo e potranno richiederne gratuitamente la cancellazione o la modifica.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...