PRISMA di Gianni Maritati

Cultura, spettacolo e voglia di vivere (meglio)


LEGGERE? UN ATTO RIVOLUZIONARIO

 Un libro può diventare un amico per sempre… Un buon libro può addirittura cambiarti la vita… Coltivare il bene della lettura significa esercitare lo spirito critico, arricchire la memoria, aprire il cuore ad esperienze nuove e formative…

Sono queste solo alcune delle tante riflessioni che hanno “attraversato” con forza la settima edizione della “Festa del libro e della lettura” di Ostia, svoltasi il 17 e 18 marzo scorso presso il salone parrocchiale di S.Monica. Ancora una volta, un appuntamento con la cultura e la solidarietà, una scommessa sul valore della lettura come atto rivoluzionario. “Leggo per legittima difesa”, dice Woody Allen, e questo apparente paradosso vale oggi più che mai: leggere, leggere tanto e leggere buoni libri ci “attrezza” contro l’indifferenza e la depressione, contro il grigiore e lo smarrimento che ci circondano, contro l’imbarbarimento sottile che ci colpisce alle spalle.

La Festa è stata un altro tratto di cammino che abbiamo condiviso con autori, editori, lettori, ma anche con i bambini e i ragazzi che hanno partecipato al terzo Concorso “Un mare di poesia” (nella foto grande di sopra, un momento della premiazione). Siamo grati agli esperti e agli scrittori che sono venuti a trovarci: Emma Ciccarelli, presidente del Forum delle Associazioni familiari del Lazio, Paola Pau, responsabile dell’Area sud-ovest delle Biblioteche di Roma, il maestro Pino Cangialosi, direttore della IYI Orchestra, Silvia De Marchi, direttrice editoriale della Compagnia delle Lettere, e Francesco Bellofatto con l’Associazione “Piccola Cometa della Solidarietà” dedicata alla memoria della figlia Alessia, giovane artista piena di talento e di poesia. E ancora: Monica Cardarelli e Francesco Gallo, Vittorio Vallerani, Andrea Monda, Mirko Lucchini con il maestro Antonio Di Giamberardino e Salvatore Spoto. Grazie anche a Diletta Labella, blogger ed esperta del Mondo Disney (nelle due foto piccole della pagina precedente), che ha animato uno splendido incontro sul film d’animazione Disney-Pixar “Up”, di cui esce l’edizione in Blu-Ray 3D, con la partecipazione straordinaria dei ragazzi dell’Oratorio di S.Monica, presenti gli animatori e don Franco De Donno, e dei giovani scout della Delegazione Ostia 13 di Assoraider con il responsabile Guido Marongiu (nella foto della pagina seguente i piccoli scout giocano con i palloncini di “Up”).

Grazie a Raffaella Ravano dell’editrice DPC (con la quale l’Associazione “Riva” organizza il Concorso di poesia), allo scrittore Sandro Capodiferro e all’artista Pietro Olivieri che ha allestito una magnifica Mostra (“Letture da un granello di sabbia”, foto piccola nella pagina seguente). Grazie al parroco di S.Monica Mons. Giovanni Falbo, a don Salvatore Tanzillo e a don Nello Luongo, come pure a tutti i soci della “Clemente Riva” che organizza la Festa: il vice-presidente Ruggero Pianigiani, Michele Gentile (responsabile del Concorso di Poesia), Germana Linguerri, Ilaria Salzano, Letizia De Rosa, Riccardo Troiani, Simona Di Michele, e i “tre moschettieri” che domenica 18 marzo hanno allestito e gestito, in contemporanea con la Festa a S.Monica, lo stand dell’Associazione al Mercatino di via delle Baleniere: Marco Di Addezio, Chiara Ferraro e Francesco Ferraro. Un grazie particolare a Federica Grisanti, fotografa ufficiale della Festa che ci ha regalato centinaia di bellissime foto, disponibili sulle pagine Facebook della Festa. E fra i tanti amici che ci sono venuti a trovare ringraziamo anche Claudia Martucci (Associazione Amici Alzheimer), l’artista Mario Rosati, il giornalista di Canale 10 Alberto Tabbì, ma anche il presidente del XIII Municipio Giacomo Vizzani, che ha concesso il patrocinio alla Festa e ha ospitato la conferenza stampa di presentazione nell’Aula consiliare “Massimo Di Somma” svoltasi insieme all’Associazione “Io vivo… Ostia Antica”, e gli assessori municipali Lodovico Pace e Stefano Salvemme.

 

IL 24 E 25 MARZO 2012, PRESSO IL SALONE DELLA PARROCCHIA S.GIUSEPPE ARTIGIANO DI MARTIN PESCATORE SI TERRA’ LA PRIMA EDIZIONE DELLA

FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA”

Orari: sabato 24 marzo ore 15.00 – 20.00

domenica 25 marzo ore 09.00 – 13.00 e 15.00 – 20.00

Esistono libri che ci insegnano ad amare i libri, e soprattutto ci aiutano a capire perché bisogna amarli. Certo, nessuno può illudersi che sia un’impresa facile: le passioni, non si insegnano. Ma c’è sempre spazio per i consigli, le esperienze personali, le indicazioni di percorso.

Il libro è come il cucchiaio, il martello, la ruota, le forbici: una volta che li avete usati, non potete più privarvene. Dobbiamo avere un profondo rispetto per la lettura, le parole e i loro significati.

Le parole non possono essere manipolate a nostro piacimento: hanno una storia e un senso, una forza tutta loro, una precisa aderenza alle cose. Chi ne fa un uso sciatto o addirittura volutamente distorto, disprezza il valore della lingua e avvelena il clima sociale.

E’ ispirandosi a questi valori che la Caritas parrocchiale e l’Associazione culturale “Clemente Riva” invitano tutti alla prima edizione della Festa del libro e della lettura a Martin Pescatore. I fondi raccolti con i libri messi a disposizione ad offerta libera sono destinati ad alcune realtà della Parrocchia San Giuseppe Artigiano, come la Caritas parrocchiale e l’Associazione Dokita, nonché all’Associazione culturale “Clemente Riva” di Ostia Lido. Oltre ai libri, la Festa mette a disposizione riviste, fumetti, giochi e se vuoi un buon caffè.

Lo stare insieme rende l’uomo più forte, mettendo in risalto le doti

migliori delle singole persone, e dà la gioia che non si prova restando per

proprio conto.

DOMENICA 25 MARZO, ALLE 17, SI SVOLGERA’ LA QUARTA EDIZIONE DEL PREMIO “ANTICA OSTIA. PERSONE CHE CONTINUANO LA STORIA”, ORGANIZZATO DALL’ASSOCIAZIONE “IO VIVO… OSTIA ANTICA”, PRESIEDUTA DA PAOLO BONDI (QUI SOTTO NELLA FOTO), ALSALONE RIARIO, NEL BORGO DI OSTIA ANTICA. UN PREMIO SPECIALE SARA’ ASSEGNATO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “CLEMENTE RIVA”.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...