PRISMA di Gianni Maritati

Cultura, spettacolo e voglia di vivere (meglio)

I BUONI LIBRI CONTRO LA CRISI

E’ L’APPELLO CHE LA “FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA DI OSTIA” RIVOLGE A TUTTI GLI AMANTI DELLA CULTURA E DEL VIVERE CIVILE, DANDO APPUNTAMENTO PER SABATO 17 E DOMENICA 18 MARZO ALLA SETTIMA EDIZIONE CHE SI SVOLGERA’ PRESSO LA PARROCCHIA DI S.MONICA.

DOMENICA 18, UNO STAND DELLA FESTA PRESENTE ANCHE AL MERCATINO DI VIA DELLE BALENIERE.

LA MANIFESTAZIONE HA OTTENUTO IL PATROCINIO DEL XIII MUNICIPIO DI ROMA CAPITALE.

Chi di noi non conosce il gioco di unire i puntini che compare nella Settimana Enigmistica? Isolati, i puntini sono “incomprensibili”. Solo se li unisci fra loro, diventano una figura ed acquistano senso.

La Festa del libro di Ostia è nata così: unendo i “puntini” di un gruppo di persone appassionate di cultura e rispettose del vivere civile, che a loro volta cercano altri “puntini” da unire per “fare festa” tutti insieme. Risultato: una manifestazione che, dopo due anni di vita, arriva alla settima edizione (se ne fanno tre all’anno) ed è sempre più aperta agli altri, sempre più ricca di proposte e di incontri, ma anche di sana allegria e di saggia leggerezza. Con l’immagine qui accanto, il vice-presidente della “Riva”, Ruggero Pianigiani, non avrebbe potuto esprimere meglio il messaggio della Festa. Senza contare che da questa edizione, la Festa del libro di Ostia ha il patrocinio del XIII Municipio di Roma Capitale. E’ una grande soddisfazione, per la quale l’Associazione “Clemente Riva” – e il sottoscritto in particolare – ringrazia il presidente del Municipio stesso, Giacomo Vizzani.

Il programma della manifestazione verrà presentato sabato 17 marzo alle ore 10.30 nell’Aula Consiliare “Massimo Di Somma” del XIII Municipio (in piazza della Stazione Vecchia, 26, ad Ostia Lido). L’appuntamento con la Festa è per lo stesso sabato (porte aperte dalle 10) e la domenica seguente. La manifestazione, come dicevamo, festeggia due anni di vita e viene promossa tre volte l’anno dall’Associazione culturale “Clemente Riva” nel Salone parrocchiale di S.Monica, che si affaccia sull’omonima piazza lidense. L’ingresso è libero e gratuito.

Quella di sabato, alle 10.30, sarà una conferenza stampa congiunta. Ci sarà infatti anche Paolo Bondi con l’Associazione di cui è presidente, “Io vivo… Ostia Antica”, per presentare la quarta edizione del Premio “Antica Ostia”, che si svolgerà domenica 25 marzo alle 17 presso il Salone Riario del Borgo di Ostia Antica e che da quest’anno vedrà anche la partecipazione della “Riva” con l’assegnazione di un premio speciale ad un importante personaggio della cultura e del giornalismo.

Come tradizione, alla Festa del libro di Ostia il “Mercatino della solidarietà” metterà a disposizione ad offerta libera migliaia di libri di tutti i generi, dai gialli ai testi di spiritualità, dalla narrativa per ragazzi ai saggi di storia, dai romanzi alle poesie. I fondi raccolti serviranno a sostenere, oltre alle attività culturali dell’Associazione promotrice, le iniziative sociali di alcune realtà di volontariato: la Caritas di S.Monica, Seconda Linea Missionaria, Ostia per l’Africa e il Centro per la Vita di Ostia.

GLI INCONTRI

 La Festa accoglierà le esperienze di tantissimi lettori ed appassionati di cultura, insieme al contributo di numerosi autori, invitati a presentare le loro ultime opere. Fra questi: Salvatore Spoto, Andrea Monda, Monica Cardarelli e Francesco Gallo, Vittorio Vallerani, Mirko Lucchini, ma anche Sandro Capodiferro, Michele Gentile, Cinzia Baldini, Monica Baldacchino, Ruggero Pianigiani, Mirko Polisano e l’editrice Raffaella Ravano. Spazio dedicato anche a quattro importanti incontri: con Emma Ciccarelli, presidente del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio, con Paola Pau, responsabile dell’Area sud-ovest delle Biblioteche di Roma, con il maestro Pino Cangialosi, direttore della IYI Orchestra, e con l’Associazione “Piccola Cometa della Solidarietà” dedicata alla memoria della giovane artista Alessia Bellofatto.

L’EVENTO SPECIALE DISNEY-PIXAR E IL CONCORSO “UN MARE DI POESIA” PER BAMBINI E RAGAZZI

 Evento speciale, la mattina di domenica 18 marzo, alle 11, la Presentazione dell’Edizione in Blu-Ray 3D di “Up”, capolavoro del cinema d’animazione firmato Disney-Pixar, con una Mostra dedicata al film e con le esperienze e i consigli dei ragazzi dell’Oratorio di S.Monica; interverranno Gianni Maritati, la blogger Diletta Labella, esperta del Mondo Disney (http://curiositadisney.iobloggo.com) e la Delegazione Ostia 13 di Assoraider (Associazione italiana di Scautismo Raider) con il suo responsabile, Guido Marongiu. Alle 17, poi, si svolgerà la premiazione del terzo Concorso “Un mare di poesia” destinato a bambini e ragazzi, in collaborazione con l’Editrice DPC di Raffaella Ravano.

Durante tutta la giornata, tantissimi libri della Festa saranno disponibili anche presso lo Stand dell’Associazione “Riva” al tradizionale Mercatino di Via delle Baleniere della terza domenica del mese.

Inoltre, al “Mercatino della solidarietà” allestito nel Salone parrocchiale di S.Monica saranno disponibili come sempre ad offerta libera anche i libri che normalmente sono presenti sulla pagina Facebook “Festa del libro Online” curata da Silvia Tangredi. Infine, presso il Salone parrocchiale di S.Monica la Festa sarà accompagnata da una Mostra dell’artista Pietro Olivieri dal titolo “Letture da un granello di sabbia”.

(Ecco il promo della Festa!!! http://www.canaledieci.it/VideoOND.aspx?Catalog=Canale10&CatID=12&maxVideos=8)

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

LA FESTA E’ APERTA A TUTTI!!! INGRESSO LIBERO E GRATUITO!!!

SABATO 17 MARZO

10: Inaugurazione del “Mercatino della solidarietà” e della Mostra dell’artista Pietro Olivieri “Letture da un granello di sabbia”

10-12 (e 16-18): Consegna dei componimenti per il Concorso “Un mare di poesia” destinato a bambini e ragazzi // 13-15: Pausa

17: “Libri in famiglia”. Incontro con Emma Ciccarelli, presidente del Forum delle Associazioni Familiari del Lazio

17.30: “Percorsi di lettura nelle biblioteche pubbliche”. Incontro con Paola Pau, responsabile dell’Area sud-ovest delle Biblioteche di Roma

18: “Il Cantico delle Creature”. Incontro con l’Associazione “Piccola Cometa della Solidarietà” dedicata alla memoria della giovane artista Alessia Bellofatto

18.30: “A piedi, sulle strade di Chiara d’Assisi”. Incontro con Monica Cardarelli e Francesco Gallo, autori del libro “I passi e il silenzio”, Edizioni Porziuncola

19: “Mal d’Africa” (libro fotografico con cd musicale allegato). Incontro con il maestro Pino Cangialosi, direttore dell’ensemble multietnico IYI Orchestra, e Silvia De Marchi, direttore editoriale della Compagnia delle Lettere


DOMENICA 18 MARZO

9: Apertura della seconda giornata con il Mercatino e la Mostra di Pietro Olivieri

11: “I libri come palloncini”. Esperienze e consigli dei ragazzi dell’Oratorio di S.Monica per la Presentazione dell’Edizione in Blu-Ray 3D e della Mostra dedicate al film d’animazione Disney-Pixar “Up”. Con Gianni Maritati, la blogger Diletta Labella (esperta del Mondo Disney) e la Delegazione Ostia 13 di Assoraider (Associazione italiana di Scautismo Raider) con il responsabile Guido Marongiu // 13-15: Pausa

17: Merenda per i più piccoli e Premiazione dei vincitori del Concorso “Un mare di poesia” promosso dall’Associazione culturale “Clemente Riva” in collaborazione con l’Editrice DPC di Raffaella Ravano. A seguire, gli incontri con gli scrittori e le loro rispettive opere:

17.30: Mirko Lucchini, “Nel Tempo. Poesie”, Ed. Il Giardino degli Ulivi. Accompagnato al flauto traverso dal Maestro Antonio Di Giamberardino

18: Andrea Monda, “Benedetta umiltà. Le virtù semplici di Joseph Ratzinger”, Edizioni Lindau

18.30: Vittorio Vallerani, “Mio padre è un bambino. Viaggio nell’incubo della P.S.P.”, Arduino Sacco Editore

19: Salvatore Spoto, autore del libro “L’altra Roma”, Edizioni Città del Sole

20: Brindisi finale della Festa

Uff. stampa: ilaria.salzano@hotmail.it;ricio2478@gmail.com.

Web e Facebook: c.ferraro88@gmail.com;simona.dimichele0@aliceposta.it.

FESTEGGIANO CON NOI:

Punto Stampa” di Ostia (che ha donato il logo della Festa), l’emittente tv “Canale 10” (che ha realizzato lo spot della manifestazione), la Banca di credito cooperativo-Agenzia di Ostia, la Biblioteca “Elsa Morante” e la manifestazione “Approdo alla Lettura” di Ostia, il Comitato di quartiere Ostia Nord, più la libreria virtuale “Omniabookshop”, il periodico “Lo Scirocco” e la rivista “Cultura e dintorni”; la società sportiva di pallacanestro “Alfa Omega”, i negozi “Interdomus”, “MarVi”, “Cadorlegno”, “Re-Style” e “Gentili Sport”, più l’Associazione culturale “Anco Marzio”, l’Associazione Amici Alzheimer e “Cineland” di Ostia; gli editori Ancora, Anton, DPC, Gremese, Linee Infinite, Piemme, Publidea95, San Paolo, Zanichelli.

La Festa ha il patrocinio del XIII Municipio di Roma Capitale.

ASSOCIAZIONE CULTURALE “CLEMENTE RIVA”

* Codice Fiscale: 97621770581

* Sede provvisoria: presso Studio Gianni Maritati, Via delle Baleniere, 107, 00121 Ostia Lido (Roma)

* Punti di raccolta e diffusione libri presso:

  • Comitato di quartiere Ostia Nord (Parco Clemente Riva, via delle Baleniere, 240, ogni martedì dalle 18 alle 20)

  • Interdomus (via Diego Simonetti, 40, Ostia Lido)

  • Borgo di Ostia Antica (doppio ingresso: piazza della Rocca 12 e via Gesualdo 18)

* Per donazioni:

  • Codice Iban: IT 10 N 08327 03231 000000006461

  • Banca di Credito Cooperativo, Agenzia di via Corrado del Greco, 78, Ostia Lido

* Riferimenti web:

http://festadellibrodiostia.wordpress.com

https://prismanews.wordpress.com

http://www.facebook.com/pages/Festa-del-Libro-e-della-Lettura-di-Ostia/119990754715756?v=wall

FACEBOOK:

  • Festa del libro Online”

  • Gruppo aperto “Associazione culturale Clemente Riva”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...