PRISMA – NUMERO SPECIALE

Cultura, spettacolo e voglia di vivere (meglio)

 

LUNEDI’ 4 LUGLIO SI SVOLGERA’ AD OSTIA LIDO LA CERIMONIA UFFICIALE PER L’INTITOLAZIONE DEL PARCO “CLEMENTE RIVA”, CON LA PARTECIPAZIONE DEL VESCOVO AUSILIARE DI ROMA SUD S.E. MONS. PAOLO SCHIAVON E DEL SINDACO DI ROMA GIANNI ALEMANNO


Dopo oltre due anni si realizza un sogno: intitolare ufficialmente una porzione della pineta di Ostia alla memoria di un grande protagonista della storia culturale e religiosa italiana del Novecento, il vescovo rosminiano Clemente Riva. La proposta di intitolazione risale al marzo del 2009, quando fu organizzato un convegno, presso la parrocchia di S.Monica, dedicato al decennale della morte di mons. Riva, che tanti amici e religiosi chiamano ancora con affetto “don Clemente”. La proposta, portata poi all’attenzione del Consiglio del XIII Municipio, ottenne l’approvazione all’unanimità. Di lì, l’iter presso il Comune di Roma con l’individuazione dell’area verde in fondo a via delle Baleniere, recuperata e curata in questi anni con grande spirito di sacrificio dai volontari del Comitato di Ostia Nord. L’iter si concluderà felicemente il prossimo lunedì 4 luglio con lo scoprimento e la benedizione della targa, alla presenza del vescovo ausiliare di Roma per il settore sud, Paolo Schiavon, del sindaco di Roma Gianni Alemanno e di tante personalità del mondo religioso, politico e culturale. Il programma è pubblicato qui sotto.

Sarà una festa di quartiere, una festa indimenticabile. La popolazione di Ostia, anzi di Roma e del suo Litorale, si ritrova unita nel ricordo di una persona eccezionale, di un apostolo del dialogo ecumenico e interreligioso, attento alle primarie esigenze della carità ma anche alla cultura, all’ambiente, all’animazione cristiana della vita politica e degli strumenti della comunicazione sociale. Mons. Riva è “patrimonio” di tutti, e questa intitolazione vuole essere un piccolo, doveroso omaggio al suo ruolo sia di vescovo ausiliare del settore sud di Roma cui Ostia appartiene (fu infatti predecessore di mons. Schiavon) sia di pastore illuminato e generoso che nel carisma rosminiano esprimeva al meglio le sue doti umane e morali.

L’intitolazione del Parco “Clemente Riva” è anche una sfida e un impegno: a continuare il suo cammino, a mantenere sempre vivo il suo ricordo e la sua eredità, come cittadini consapevoli e, per chi crede, come cristiani impegnati senza riserve per il bene della comunità.

PROGRAMMA DELLA CERIMONIA

16: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DEDICATA A MONS. CLEMENTE RIVA E ALLESTITA PRESSO LA SEDE DEL COMITATO DI QUARTIERE OSTIA NORD INSIEME AD UN’ESPOSIZIONE SPECIALE DELLA “FESTA DEL LIBRO DI OSTIA”

17: SALUTO DEL PRESIDENTE DEL COMITATO DI QUARTIERE OSTIA NORD, ROBERTO PASSARO. CONCERTO DELLA BANDA DELLA POLIZIA DI ROMA CAPITALE

18: TESTIMONIANZE DI FAMILIARI E AMICI DI MONS. RIVA

18.30: LITURGIA DELLA PAROLA PRESIEDUTA DA S.E. MONS. PAOLO SCHIAVON, VESCOVO AUSILIARE DI ROMA PER IL SETTORE SUD

DOPO LA FUNZIONE, INTERVENTI DI:

GIANNI MARITATI (GIORNALISTATG1 E PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “CLEMENTE RIVA”),

MONS. GIOVANNI FALBO (PARROCO-PREFETTO DI S.MONICA),

PADRE CLAUDIO MASSIMILIANO PAPA (PROVINCIALE D’ITALIA DELL’ISTITUTO RELIGIOSO ROSMINIANO),

AMERIGO OLIVE (ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICIDEL XIII MUNICIPIO),

GIACOMO VIZZANI (PRESIDENTE XIII MUNICIPIO),

DINO GASPERINI (ASSESSORE ALLA CULTURA DI ROMA CAPITALE),

GIANNI ALEMANNO (SINDACO DI ROMA CAPITALE)

A SEGUIRE, SCOPRIMENTO E BENEDIZIONE DELLA TARGA “PARCO CLEMENTE RIVA – VESCOVO ROSMINIANO (1922-1999)”

PER L’OCCASIONE LA FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA DI OSTIA, PROMOSSA DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE CLEMENTE RIVA, OFFRIRA’ AL PREZZO SIMBOLICO DI UN EURO LA BIOGRAFIA “CLEMENTE RIVA. VESCOVO DEL DIALOGO”, PUBBLICATA DALLE EDIZIONI ROSMINIANE E FIRMATA DA FABRIZIO CONDO’ E GIANNI MARITATI. OLTRE A RICOSTRUIRE LA VITA E LE OPERE DEL VESCOVO, IL LIBRO CONTIENE UN’INTERESSANTE ANTOLOGIA DI SCRITTI E INTERVENTI, PIU’ UNA SERIE DI SUGGESTIVE TESTIMONIANZE DA PARTE DI RELIGIOSI, INTELLETTUALI, POLITICI E GIORNALISTI CHE HANNO CONOSCIUTO DA VICINO MONS. CLEMENTE RIVA.

PRISMA” SOSPENDE LE PUBBLICAZIONI. CI RIVEDREMO DOPO L’ESTATE. BUONE VACANZE A TUTTI I NOSTRI 278 LETTORI VIA EMAIL E A TUTTI COLORO CHE CI SEGUONO SUL WEB!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...