PRISMA

Cultura, spettacolo e voglia di vivere (meglio)

 

AVVISI AI NAVIGANTI (DELLA VITA E DELLA RETE)

Questo è un numero speciale di “Prisma”. E’ dedicato alle tante idee che arrivano nella casella di posta elettronica della Newsletter. In particolare, diamo il benvenuto a Nunziante Valoroso, esperto di cinema, di storia dell’animazione, di doppiaggio (e di mille altre cose!) che ci aggiorna sulle novità in dvd e blu ray.

* Sono Ben Barnes e Colin Firth i protagonisti dell’ultima trasposizione cinematografica del capolavoro di Oscar Wilde, “Il ritratto di Dorian Gray”. Il film, intitolato semplicemente “Dorian Gray”, s’ispira liberamente al romanzo lasciandone intatta la forza ideale e la tensione narrativa. La storia, come tutti sanno, è quella di un giovane bellissimo che fa un “patto con il diavolo”: affida la propria anima ad un quadro che lo ritrae e che invecchierà al posto suo, consentendogli di infrangere qualsiasi regola senza danni per il proprio corpo. Fino al tragico epilogo di una vita spezzata dal sogno impossibile di una giovinezza eterna… (www.eaglepictures.com).

* Fino al 15 gennaio 2011 è possibile partecipare ad uno speciale concorso a premi organizzato da La Coccinella (Gruppo editoriale Mauri Spagnol). Acquistando in libreria almeno 35 euro di libri Coccinella, si riceverà in regalo un pacchetto con un bellissimo giocattolo animato. Se poi nel pacchetto si trova una coccinella rossa, c’è anche uno splendido libro in omaggio: Un anno da ricordare. E ancora… il superfortunato che troverà l’unica coccinella d’oro, vincerà un viaggio che lo porterà a visitare la fabbrica dei libri-gioco di cartone Coccinella. Per altre informazioni: La Coccinella – Angela Picciolini – tel. 02/43811161.

* Il mondo della letteratura di recente ha pianto la scomparsa di Maria Orsini Natale, autrice di “Francesca e Nunziata” (Avagliano), il romanzo che l’ha rivelata e che ha ispirato il film di Lina Wertmuller con Sophia Loren e Giancarlo Giannini. Racconta le vicende di una famiglia patriarcale di pastai che dalla costiera amalfitana si trasferisce alle falde del Vesuvio. Protagoniste due straordinarie figure di donne, Francesca e la figlia Nunziata. Sullo sfondo, un secolo di storia italiana dal Risorgimento alla Seconda guerra mondiale. Altre opere, pubblicate da Avagliano: “Il terrazzo della Villa Rosa”; “La bambina dietro la porta”; “Cieli di carta”. Un’intervista di Gioconda Marinelli a Maria Orsini Natale è raccolta nel libro “Il girasole della memoria” (2009).

FESTA DEL LIBRO E DELLA LETTURA DI OSTIA

A sostenere la Festa si aggiungono due nuovi sponsor: l’Associazione culturale “Anco Marzio” di Ostia e “Interdomus”. Li ringraziamo con affetto ricordando che la quarta edizione è prevista, sempre presso la parrocchia di S.Monica ad Ostia Lido, per il 19 e 20 febbraio 2011!!!

 

 

 

MA IL DISCO E’ SEMPRE PIU’ BLU… (di Nunziante Valoroso)

E’ uscito in blu ray un classico del musical per famiglie prodotto nel 1968 dalla United Artists (il produttore Albert Broccoli è lo stesso della serie di James Bond). Il libro per bambini “Chitty Chitty Bang Bang” era stato scritto da Ian Fleming in persona e, quando Broccoli si trovò nel “pacchetto James Bond” anche i diritti su questa fiaba che parlava di un buffo inventore e di una strana sua macchina capace di volare, pensò subito ad una coproduzione con Disney. Quando zio Walt declinò l’offerta, il produttore si diede da fare a reclutare quanti più ex componenti del cast artistico e tecnico di “Mary Poppins” fosse possibile. Ecco allora Dick Van Dyke come protagonista, affiancato dalla deliziosa Sally Ann Howes e da caratteristi come Gert Froebe, Benny Hill e James Robertson Justice; Richard e Robert Sherman, freschi dell’Oscar per le musiche di “Mary Poppins” sfornano una briosa serie di canzoni. Con il talentuoso Ken Hughes alla regia, “Chitty Chitty” è diventato un ottimo spettacolo, che nel blu ray distribuito dalla Fox-Mgm riacquista lo splendore dell’originario formato Super Panavision 70 mm. Ottimo l’audio italiano: doppiaggio d’epoca curato da Roberto De Leonardis (voci di Cesare Barbetti e Maria Pia di Meo).

ARRIVA LA “FESTA DEL LIBRO NATALIZIO”!!!

SABATO 11 DICEMBRE 2010 (ore 10-20)

PRESSO IL COMITATO “OSTIA NORD” – di fronte al civico 240 di VIA DELLE BALENIERE, OSTIA LIDO

Tanti libri e giocattoli disponibili ad offerta libera per una raccolta fondi di solidarietà promossa dall’Associazione culturale “Clemente Riva”

Per donazioni: IT 10 N 08327 03231 000000006461 (Codice Iban)

Per informazioni: ilaria.salzano@hotmail.it; g.maritati@tiscali.it

http://www.facebook.com/pages/Festa-del-Libro-e-della-Lettura-di-Ostia/119990754715756?v=wall
FESTEGGIANO CON NOI



Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...