PRISMA

Cultura, spettacolo e voglia di vivere (meglio)

Il 20 e 21 novembre la terza Festa del libro e della lettura di Ostia

APPELLO AI LETTORI E AGLI EDITORI ITALIANI:

REGALATE AI VOSTRI LIBRI UNA SECONDA VITA”

Regalate i vostri libri “dormienti” alla Festa del libro e della lettura di Ostia! Ecco lo scopo di un forte appello che rivolgiamo agli editori italiani e a tutti i lettori di buona volontà. I libri non sono fatti per marcire, per prendere la polvere sugli scaffali, per essere un oggetto di arredamento o addirittura uno “status symbol”. Sono fatti per essere letti e vissuti, per passare di mano in mano, per trasmettere idee, esperienze ed emozioni. E mentre i libri elettronici si diffondono sempre di più, quelli di carta conservano e conserveranno sempre questa funzione primaria, legata al concetto stesso di civiltà e di umanesimo. Per questo bisogna scoprire e rilanciare il piacere della lettura e la centralità dei libri tradizionali: i buoni testi sono strumenti di riflessione e di libertà, ci accompagnano nello svago e nello studio, sviluppano il senso critico, ci mettono in dialogo con altri mondi.


Noi vogliamo essere “untori” di buoni libri. Ed è con questo spirito che il 20 e 21 novembre prossimo si svolgerà la terza edizione della “Festa del libro e della lettura di Ostia”. Prima di tutto siamo felici di presentare il logo ufficiale della manifestazione, che gli artisti di “Punto Stampa”, ad Ostia, hanno elaborato basandosi su un disegno di mio figlio Francesco (10 anni) e l’hanno poi generosamente donato alla manifestazione. Come hanno dimostrato le due precedenti edizioni, la Festa è un’occasione preziosa per ridare vita ai libri che “dormono” nei magazzini delle case editrici e nelle nostre case, libri che non sfogliamo mai, che conserviamo solo per pigrizia, dimenticanza o abitudine: diamo a questi libri una seconda possibilità, un secondo futuro, una seconda vita! Noi li metteremo a disposizione ad offerta libera per una nuova raccolta fondi di solidarietà che nelle precedenti edizioni ha già fruttato quasi tremila euro. Ai beneficiari “storici” (Caritas parrocchiale di S.Monica, associazione “Seconda Linea Missionaria” e coordinamento “Ostia per l’Africa”) stavolta si aggiunge il Centro per la Vita di Ostia che da oltre vent’anni s’impegna nel campo dell’aiuto alla vita nascente e contro ogni forma di emarginazione sociale. Inoltre, nell’ambito della manifestazione, si svolgerà la seconda edizione del Premio di poesia dedicato ai bambini e ai ragazzi: in palio coppe, libri e gadget! E poi, come sempre: presentazioni di libri, incontri con gli autori, esperienze e testimonianze dei lettori.

Chi vuole donare i propri libri (nuovi o usati purché in buone condizioni, ma anche riviste e fumetti, cd e dvd, lp, vhs e giochi educativi) fin d’ora può:

  • contattarmi all’email g.maritati@tiscali.it per prendere accordi;
  • inviarli a Gianni Maritati, Tg1 Redazione cultura e spettacolo, palazzina A-Sud, stanza 246, Centro Rai Saxa Rubra, Largo Willy De Luca, 1, 00188 Roma;

  • inviarli a Gianni Maritati, presso la Parrocchia di S.Monica, piazza S.Monica, 1, 00121 Lido di Ostia;
  • contattare l’ufficio stampa della manifestazione, Ilaria Salzano, all’email ilaria.salzano@hotmail.it.
  • consultare il sito http://festadellibrodiostia.wordpress.com

Festeggiano con noi:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...